Nuovi traguardi per le persone con autismo

Un vero e proprio oggetto da collezione, con immagini realizzate da bimbi, ragazzi e adulti con autismo, per sostenere una serie di progetti, tra cui il tentativo di costituire una squadra nazionale di persone con autismo, nell’àmbito di Special Olympics, il movimento internazionale degli sportivi con disabilità intellettiva e/o relazionale: è tutto questo il quarto calendario dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici)

Immagine realizzata da una persona con autismo per un calendario dell'ANGSA

Un’immagine realizzata da una persona con autismo, utilizzata per un calendario dell’ANGSA

«Puoi aiutarci anche tu a superare la sfida più grande. Tanti ragazzi con autismo, infatti, vincono ogni giorno le loro difficoltà, raggiungendo traguardi che sembravano impossibili. Con lo sport, ad esempio, imparano le regole sociali, le autonomie e le attese, partecipano con entusiasmo, conquistando giorno dopo giorno nuovi obiettivi. Aiutaci perciò a costruire la squadra nazionale dell’autismo, per portare lo sport italiano di Special Olympics in Europa e nel mondo».
Così Liana Baroni, presidente nazionale dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), presenta il quarto calendario della stessa ANGSA, vero oggetto da collezione, che anche quest’anno raccoglie immagini realizzate da bimbi, ragazzi e adulti con autismo.
In esso vi vengono segnalati alcuni progetti a livello nazionale, primo fra tutti quello citato da Liana Baroni, ovvero formare una squadra nazionale di persone con autismo, nell’àmbito di Special Olympics – il movimento internazionale degli sportivi con disabilità intellettiva e/o relazionale – da presentare già ai prossimi Giochi Europei e Mondiali. (S.B.)

Il Calendario ANGSA 2015 – del quale si può vedere in YouTube una bella presentazione, curata da Giancarlo Bizzotto – è disponibile presso tutte le sedi dell’Associazione (si veda l’elenco nel sito della stessa). Per ulteriori informazioni e approfondimenti: angsanaz@tin.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo