- Superando.it - http://www.superando.it -

La presa in carico di persone con grave disabilità

Pezzetti di legno colorato raggruppati in cerchio

La realizzazione grafica utilizzata a corredo della locandina del Master di Milano

Il Centro Clinico NEMO (NeuroMuscular Omnicentre) di Milano, in collaborazione con l’Università e l’Azienda Ospedaliera Niguarda del capoluogo lombardo, ha promosso un Master di Primo Livello, centrato sul tema Presa in carico di persone con grave disabilità.
Durante il corso – che si ispira al Nurse Coach, figura professionale molto presente nel mondo sanitario americano, che ha come obiettivo quello di aiutare, educare e formare le persone che si prendono cura di una persona ammalata, per permettere loro di acquisire maggiori competenze e abilità nel campo dell’assistenza sanitaria – verranno in particolare approfonditi gli aspetti clinico-assistenziali, educativi e manageriali riguardanti la disabilità, con l’intento di focalizzare l’attenzione sul paziente, creando attorno ad esso una vera e propria rete assistenziale in grado di sostenerlo nelle diverse fasi della malattia.
L’obiettivo è sostanzialmente quello di aiutare a sviluppare le competenze per accompagnare le persone malate e le loro famiglie nel percorso di cura, facilitando il passaggio da un contesto ospedaliero a quello domiciliare e una migliore integrazione anche in àmbito territoriale.

I destinatari sono i laureati in Medicina e Chirurgia, Scienze Infermieristiche, Logopedia, Infermieristica Pediatrica, Fisioterapia, Terapia Occupazionale e Servizi Sociali, ma anche gli educatori professionali.
I vari moduli comprenderanno lezioni di didattica frontale, laboratori e un tirocinio formativo presso strutture accreditate di Milano, come l’Azienda Ospedaliera Niguarda e lo stesso Centro Clinico NEMO che all’interno di essa è situato, il Centro Traumatologico Ortopedico, l’Istituto Europeo di Oncologia e altre ancora. (S.G.)

L’iscrizione al Master (a numero chiuso), dovrà pervenire entro il 2 febbraio prossimo, mentre le lezioni si svolgeranno, presso l’Azienda Ospedaliera Niguarda (Piazza Ospedale Maggiore, 3, Milano), dall’11 marzo al 19 giugno e dal 7 ottobre al 20 novembre. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: masterdisabilita@unimi.it e anche elena.inversetti@centrocliniconemo.it.