Per diffondere cultura e buone prassi sull’autismo

Prosegue instancabile l’attività formativa sui disturbi dello spettro autistico, promossa dall’Associazione romana Spazio Asperger, che prevede una serie di corsi e incontri, a partire già da oggi, 29 gennaio, a Crema (Cremona), per continuare il 31 a Genova Nervi e in febbraio a Cagliari e Sassari. Senza dimenticare le giornate del 30 gennaio e del 1° febbraio a Milano e a Genova, centrate sullo strumento di comunicazione “CAT-kit”

Giovane con autismo

Un giovne con autismo

«Desideriamo un mondo in cui la diversità nel modo di percepire e rapportarsi con la realtà sia messa a frutto della società e non emarginata. Valorizziamo le persone autistiche diffondendo cultura, buone prassi e scienza. Attraverso la comprensione, oltre l’autismo, al cuore della neurodiversità»: è basandosi su questi princìpi che Spazio Asperger ONLUS continua instancabile la propria attività formativa, guidata personalmente da Davide Moscone, psicologo e David Vagni, dottore in fisica, specializzato in Calcolo Scientifico e Teorie della Complessità e dottore in Psicologia, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione romana.

Numerosi, infatti, sono gli appuntamenti in programma, a partire già da oggi, 29 gennaio a Crema (Cremona), con il corso gratuito intitolato Disegnare una scuola inclusiva per accogliere chi apprende diversamente. Focus sulla Sindrome di Asperger (Sala Alessandrina, ore 15-19).
Si proseguirà poi sabato 31, con un incontro a Genova Nervi (Papillon Outdoor, ore 9), sul tema Diversamente Simili. Riconoscere l’autismo quando si nasconde, arrivando quindi in Sardegna, nel mese prossimo, con un corso il 20 febbraio a Cagliari (Le dimensioni dello spettro autistico: tratti e comorbità a confronto. Diventare adulti nello spettro) e il 22 febbraio a Sassari (La neurodiversità e le condizioni dello spettro autistico lieve).
Tutto ciò senza dimenticare le due giornate di venerdì 30 gennaio e domenica 1° febbraio, rispettivamente a Milano (presso Spazio Nautilus, ore 9) e a Genova (presso PHILOS Counseling, ore 9), incentrate sul CAT-kit, strumento di comunicazione da impiegare durante l’educazione cognitivo affettiva, composto da una serie di ausili visivi specifici da utilizzare durante una conversazione, allo scopo di migliorare la comprensione degli aspetti affettivi e cognitivi coinvolti nella comunicazione e, allo stesso tempo, insegnare le abilità sociali, la gestione e l’espressione di pensieri ed emozioni. (S.G.)

Per approfondimenti, consultare lo spazio dedicato alla Formazione nel sito di Spazio Asperger ONLUS. Per ulteriori informazioni: info@spazioasperger.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo