Tecnologia al servizio di non vedenti e ipovedenti

Saranno presto a disposizione di tutte le Sezione lombarde dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), gli innovativi scanner donati dalla Società PFU Fujitsu al Consiglio Regionale dell’Associazione, strumenti assai utili per le persone non vedenti e ipovedenti, che verranno presentati alla stampa e alle istituzioni il 19 febbraio a Milano

Scanner "ScanSnap SV600"

Un esemplare di “ScanSnap SV600” lo scanner donato all’UICI Lombardia

Verranno presentati giovedì 19 febbraio alla stampa e alle Istituzioni (sede dell’UICI Lombardia, Via Mozart, 16, Milano, ore 11), gli innovativi modelli di ScanSnap SV600 – l’unico scanner al mondo in grado di acquisire qualsiasi documento senza interazione alcuna tra scanner e documento – donati al Consiglio dell’UICI Lombardia (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) dalla Società PFU Fujitsu, leader di mercato nella produzione di scanner documentali.
Si tratta di apparecchiature che grazie all’elevata qualità del riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) multilingua e a un software text-to-speech (“da testo a voce”) dedicato, rendono possibile trasformare in suono ogni carattere presente sul documento cartaceo appena scansionato.
A rendere ancora più intuitivo il processo, vi è poi la funzione denominata Page Turning Detection – sviluppata da Fujitsu – che attraverso un sensore dedicato, permette allo scanner di avviare l’acquisizione automaticamente dopo aver sfogliato una pagina.
Il Consiglio dell’UICI Lombardia ha del resto già avuto modo di testare e apprezzare il dispositivo e Nicola Stilla, presidente dell’Associazione, darà la possibilità alle dodici Province lombarde di utilizzare a rotazione i due scanner, per far testare la strumentazione a tutte le persone non vedenti o ipovedenti del territorio regionale.

«La sperimentazione effettuata nel corso degli ultimi mesi presso il nostro Centro Regionale Tiflotecnico – sottolinea Stilla – ha messo in evidenza le grandi potenzialità dello ScanSnap SV600 che risponde perfettamente alle esigenze delle persone non vedenti e degli ipovedenti, per qualità nel riconoscimento dei caratteri, velocità, alta risoluzione, semplicità e, da non sottovalutare, scansione di formati A/3. Per questo motivo abbiamo deciso di mettere a disposizione delle nostre dodici Sezioni Provinciali le due macchine donate da PFU Fujitsu, in modo che il maggior numero possibile di persone ipovedenti e non vedenti ne possano prendere visione, testandone l’efficacia. Ringraziamo quindi PFU Fujitsu per aver voluto donare alla nostra Unione e al Centro Regionale Tiflotecnico tre SV600 e auspichiamo una sempre maggiore collaborazione nel settore della ricerca».
«Lo ScanSnap SV600 – dichiara dal canto suo Lorenzo Todeschini, dirigente e rappresentante legale per l’Italia di PFU Imaging Solutions Europe Ltd – si inserisce in una categoria a sé stante e offre una prospettiva completamente nuova del concetto di scansione. Realizzato infatti sulla base della nostra esperienza nell’acquisizione documentale e nell’elaborazione delle immagini, esso rappresenta un prodotto unico nel suo genere, progettato per rendere la scansione veloce, facile e intuitiva». (M.P. e S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Comunicazione dell’UICI Lombardia (Massimiliano Penna), addettostampa@uicilombardia.org.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo