- Superando.it - https://www.superando.it -

Tanti spunti per il “Durante Noi”

Ombre bianche di persona con disabilità e di assistente che la spingeCome avevamo segnalato qualche settimana fa, presentando un ciclo di incontri ad Arese, era stata l’Associazione Oltre noi… la vita – capofila di Insieme a sostegno, la rete milanese del progetto regionale lombardo AdS (Amministratore di Sostegno – l’attenzione alla persona) – a informarci delle numerose iniziative in programma in questi mesi, dedicate appunto all’amministrazione di sostegno, istituto introdotto nel nostro Paese, com’è noto, dall’inizio del 2004 (Legge 6/04), per superare le forme assai più rigide dell’inabilitazione e dell’interdizione.
Si tratta per lo più di iniziative previste a Milano, ma anche in altre località della Provincia, per diffondere la più corretta informazione possibile, stimolando al tempo stesso un volontariato consapevole.

È in questo àmbito che rientrano anche i due incontri per familiari, volontari e operatori che si terranno giovedì 19 febbraio e giovedì 5 marzo a Cassina de’ Pecchi (La Biblioteca di Sant’Agata, presso Cooperativa Sociale Il Germoglio, Sant’Agata di Cassina de’ Pecchi, Via XXV Aprile, 2, ore 16.30-18), con il titolo complessivo di Pensarci prima. L’amministrazione di sostegno delle persone con fragilità. Spunti per il “Durante Noi per i familiari di persone con disabilità grave.
L’organizzazione è curata dalla stessa Cooperativa Il Germoglio, che ospiterà i due incontri, in collaborazione con Insieme si fa – nome che assume il progetto della rete nell’ASL Milano 2 – e con la citata Associazione Oltre noi… la vita.

Nel dettaglio del programma, il tema del 19 febbraio sarà Servizi e progetti per la vita adulta delle persone con disabilità e interverranno Guido De Vecchi, conigliere della Fondazione I care, ancora, capofila di Insieme si fa e Liliana Formenti, che dirige il Centro Diurno Il Balzo.
Il 5 marzo, invece, si parlerà di Amministrazione di sostegno e altri strumenti giuridici ed economici, per la costruzione del “DOPO DI NOI, DURANTE NOI”, con la partecipazione di Lucia D’Amico e Cristina Labianca, rispettivamente componente della Commissione Legale e psicologa di Oltre noi… la vita. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: coordinamento@oltrenoilavita.it; germoglio.sfa@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share