- Superando.it - https://www.superando.it -

I diritti delle persone straniere con disabilità

Giovane ragazza straniera in carrozzinaInsieme al deputato Khalid Chaouki, l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) ha organizzato per lunedì 23 febbraio, presso la Camera dei Deputati (Sala del Refettorio,m Via del Seminario, 76, Roma, ore 16-19.30), il convegno intitolato Down to Italy. I diritti delle persone con disabilità straniere in Italia, durante il quale verrà presentata la guida la Down to Italy. Stranieri con disabilità in Italia (“Quaderni AIPD”, n. 23) – di cui avevamo ampiamente riferito qualche mese fa – lasciando poi spazio a un confronto tra il mondo delle associazioni e quello politico sul tema appunto della disabilità nelle famiglie dei migranti.

Dopo i saluti e l’introduzione del deputato Khalid Chaouki e di Mario Berardi, presidente dell’AIPD, la prima parte dell’incontro verterà sulle Proposte del mondo del non profit, con gli interventi di Andrea Sinno e Nicola Tagliani, autori della citata guida AIPD (I diritti delle persone con disabilità straniere in Italia, la guida AIPD “Down to Italy”), di Vincenzo Falabella, presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) (Le priorità sul tema delle persone con disabilità straniere per la FISH) e con la testimonianza di Gloria Ramos, madre migrante con un figlio con sindrome di Down.
La seconda parte, invece, sarà centrata sulle risposte delle Istituzioni, con Valerio Serafini, esperto di disabilità dell’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) (Le discriminazioni dei migranti e delle persone con disabilità), Stefania Congia, che dirige le Politiche di Integrazione e Tutela dei Minori Stranieri nel Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Le politiche per i minori con disabilità stranieri del ministero delle Politiche Sociali) e Raffaele Ciambrone della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (L’integrazione scolastica degli alunni stranieri con disabilità).
Quindi, dopo un saluto della deputata Laura Coccia, le conclusioni saranno affidate a Franca Biondelli, sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali con Delega alla Disabilità, mentre a moderare il dibattito conclusivo sarà Eleonora Camilli, giornalista dell’Agenzia «Redattore Sociale». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampaaipd@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share