Un bar al buio, per “fare la cosa giusta”

Anche l’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), infatti, parteciperà quest’anno a “Fa’ la cosa giusta!”, la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, in programma dal 13 al 15 marzo a Milano, e lo farà con la maxiroulotte chiamata “Dark on the road”, un bar al buio in cui visitatori potranno vivere una significativa esperienza sensoriale, accompagnati e serviti da persone non vedenti

Maxiroulotte "Dark on the road"

La maxiroulotte “Dark on the road”, che ospiterà il bar al buio dell’UICI, all’interno della manifestazione di Milano “Fa’ la cosa giusta”

Anche l’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano e l’IRIFOR del Trentino (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione), parteciperà con un proprio bar al buio a Fa’ la cosa giusta!, la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, in programma dal 13 al 15 marzo a Milano (Fieramilanocity – Viale Lodovico Scarampo, Gate 8).
«Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito degli organizzatori a partecipare a questa manifestazione – dichiara Mario Barbuto, presidente nazionale dell’UICI – e siamo molto contenti di poter offrire ai visitatori l’emozione di vivere un’esperienza sensoriale come quella del bar al buio. Chi deciderà di entrare nel nostro bar, infatti, sarà accompagnato dalle nostre guide e servito dai nostri camerieri, ragazze e ragazzi non vedenti. Un’appuntamento, dunque, che per noi rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare chi vede, rispetto alle problematiche che i ciechi affrontano quotidianamente nella loro vita, offrendo la possibilità di vivere un’esperienza un po’ particolare».

«Si chiama Dark on the road la maxiroulotte della Cooperativa Sociale IRIFOR del Trentino ONLUS dove allestiremo il nostro bar al buio», spiega Ferdinando Ceccato, componente della Direzione Nazionale dell’UICI e coordinatore del gruppo del Trentino che guiderà il pubblico nell’esperienza sensoriale a Fa’ la cosa giusta!. «Per 20-30 minuti – aggiunge – chi entrerà nel nostro bar si troverà immerso in un “buio innaturale”, praticamente assoluto, ben diverso da quello che otteniamo ad esempio spegnendo le luci. Tre guide e cinque camerieri, tutti non vedenti, accompagneranno i visitatori in questa avventura, che farà toccare con mano alcune delle difficoltà che i ciechi e gli ipovedenti si trovano ad affrontare giorno dopo giorno. Si camminerà nel buio, si parlerà nel buio e si berrà una bibita al buio, riscoprendo l’importanza degli altri sensi. Ma tranquilli, dopo qualche tempo si uscirà da Dark on the road, per trovarsi di nuovo immersi nei colori, nei sapori e nei rumori della Fiera!». (C.G.)

Chiunque voglia vivere la bella esperienza sensoriale proposta dall’UICI alla manifestazione Fa’ la cosa giusta!, potrà cercare la roulotte chiamata Dark on the road al Padiglione n. 4 (adiacenze Spazio Vegano) ed entrare nel bar al buio. Il costo della visita è di 3 euro, comprensivo di una bevanda biologica. La roulotte può ospitare fino a diciotto persone in contemporanea.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Chiara Giorgi (c.giorgi@i-mage.com).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo