Può finire una legislatura, non le esigenze delle persone

Lo sottolineano in una nota la Campagna “Trasparenza e diritti” e il CAT Marche (Comitato Associazioni Tutela), che hanno promosso una manifestazione di protesta presso il Consiglio Regionale delle Marche, cui hanno partecipato circa duecento persone, iniziativa voluta innanzitutto per denunciare quello che viene ritenuto «un pesantissimo taglio del Fondo Sociale Regionale», che porterebbe a una situazione definita come «inaccettabile e insostenibile»

Ombra di uomo curvo, con una mano sulla testaCirca duecento persone hanno manifestato ad Ancona, su iniziativa della Campagna Trasparenza e diritti e del CAT Marche (Comitato Associazioni Tutela), in occasione della seduta del Consiglio Regionale, che prevedeva all’ordine del giorno l’esame e la votazione della variazione di Bilancio 2015, iniziativa di cui avevamo riferito ai Lettori, cui ha formalmente aderito anche la Consulta Regionale per la Disabilità delle Marche.
La protesta – lo ricordiamo – è stata voluta innanzitutto per denunciare quello che viene ritenuto «un pesantissimo taglio del Fondo Sociale Regionale», che porterebbe a una situazione definita come «inaccettabile e insostenibile».
In tal senso, lascia realmente sconcertati l’impietoso confronto proposto nel proprio blog da Trasparenza e diritti, tra il Fondo Sociale del 2014 e quello del 2015, con un sostanziale azzeramento di quasi tutte le voci previste, compresi, naturalmente, gli interventi in favore delle persone con disabilità.

Accanto alla cancellazione dei tagli, i partecipanti alla manifestazione di protesta hanno chiesto anche una radicale modifica dell’impostazione della bozza riguardante il cosiddetto “Fondo Solidarietà”, che anziché alleviare, rischierebbe di aumentare gli oneri a carico degli utenti dei vari servizi sociosanitari (disabilità, demenze, salute mentale, anziani non autosufficienti).
«Vedremo nell’uno e nell’altro caso – si legge in una nota diffusa dalla Campagna Trasparenza e diritti e dal CAT Marche – se nei pochi giorni rimasti per la fine della presente legislatura regionale ci saranno le risposte attese. Da parte nostra monitoreremo, valuteremo e verificheremo ogni iniziativa, perché, come già è stato fatto notare, se tra pochi giorni finisce la legislatura, non avranno però termine le esigenze delle persone!». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: trasparenzaediritti@gmail.com; segreteriacatmarche@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo