Libertà è anche poter salire in gondola

Promotori e sostenitori del Progetto “Gondolas4All”, che punta a garantire un inserimento sicuro in gondola (la celeberrima imbarcazione veneziana), da parte di una persona con la sua carrozzina, daranno sempre maggior visibilità all’iniziativa e ne spiegheranno pubblicamente le caratteristiche e gli obiettivi, durante una conferenza stampa in programma il 22 aprile, presso la Sala Conferenze della Camera dei Deputati di Roma

Donna in carrozzina in gondola, insieme a un uomo non disabile«Qual è il messaggio che vogliamo lanciare con questo progetto e quale obiettivo vogliamo raggiungere? Perché la scelta di un partner come V4A®? E a chi chiediamo aiuto per realizzare il nostro progetto?».
Sono questi i principali quesiti che pongono – e si pongono – i promotori del Progetto Gondolas4All, frutto di un’idea nata due anni e mezzo fa proprio da due gondolieri veneziani (Alessandro Della Pietà ed Enrico Greifenberg) e per la quale – come avevamo riferito qualche settimana fa – è stato lanciato fino al 7 maggio un crowdfunding (raccolta fondi collettiva tramite il web), per raccogliere le risorse necessarie a costruire a Venezia un pontile galleggiante che ospiterà una pedana automatica in grado di garantire un inserimento sicuro in gondola – la celeberrima imbarcazione veneziana – di una persona con la sua carrozzina.
Per l’iniziativa, cui si è ben presto affiancata Village for all (V4A®), la nota rete che conferisce il marchio internazionale dell’ospitalità accessibile, è stato anche realizzato un cartone animato promozionale, con i disegni di Marco Gavagnin (Gava) e un video diretto da Aldo Bisacco.

Per dare quindi sempre maggiore visibilità all’iniziativa e anche una risposta pubblica ai quesiti di cui sopra, è stata organizzata una conferenza stampa per mercoledì 22 aprile, presso la Sala Conferenze della Camera (Roma, Piazza Montecitorio, ore 11.30), alla quale – coordinati da Roberto Vitali, fondatore e presidente di V4A® – interverranno il deputato Aris Prodani, segretario della X Commissione della Camera (Attività Produttive, Commercio e Turismo), i già citati Aldo Bisacco e Alessandro Dalla Pietà e Augusto Minei, presidente della Sezione romana dell’Associazione SKAL International. (S.B.)

Tutti possono contribuire al Progetto Gondolas4All, accedendo alla piattaforma web INDIEGOGO. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@v4a.it (Elisa Meneghini).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo