- Superando.it - https://www.superando.it -

Il mondo dell’autismo veneto si incontra

Venezia, Isola di San Servolo illuminata di blu per il 2 Aprile

L’isola di San Servolo a Venezia, iluminata di blu in occasione del 2 Aprile, Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo

Promosso e ideato da Leonardo Zoccante dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, l’incontro in programma per domenica 26 aprile, nell’Isola veneziana di San Servolo, vedrà la partecipazione di tutte le principali Associazioni del Veneto impegnate sul fronte dei disturbi dello spettro autistico, vale a dire l’AGSAV di Venezia (Associazione Genitori Soggetti Autistici di Venezia e Provincia), l’ANGSA Veneto-Treviso-Venezia-Verona-Vicenza (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, organizzazione aderente alla FISH), Autismo Treviso, Autismo Triveneto, Autismi Verona, la Fondazione Brunello di Vicenza e Vivi Autismo di Padova.
L’iniziativa rientra nell’àmbito di Euritmie – Talenti speciali accedono alle arti, serie di eventi che – come avevamo riferito a suo tempo – erano stati avviati il 2 aprile scorso, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, prevedendo esposizioni, convegni di respiro nazionale e internazionale, tutti dedicati al tema dei disturbi dello spettro autistico e alle espressioni artistiche di persone affette da tali patologie.

Nel dettaglio del programma, è previsto innanzitutto un incontro (ore 12), cui sono stati invitati i candidati alla presidenza della Regione Veneto, durante il quale i rappresentanti delle Associazioni sottoporranno le varie richieste provenienti dal mondo dell’autismo. Vi parteciperà anche il delegato del Patriarcato di Venezia monsignor Dino Pistolato, responsabile della Pastorale della Salute per il Triveneto.
Concluderanno la giornata un pranzo campestre e una festa aperti a tutti, a segnare preziosi momenti conviviali e di incontro tra le famiglie che interverranno. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: angsaveneto@gmail.com (Sonia Zen).

Please follow and like us:
Pin Share