Gli occhi dentro

Si chiama così il libro recentemente pubblicato dal giornalista e scrittore Domenico Guarino, corredato anche da un documentario in DVD, realizzato dal fotografo e regista Jens Mirannalti. L’opera – che attraverso l’incontro con otto giovani non vedenti o ipovedenti, presenta un vero e proprio viaggio alla scoperta della diversità, fino a ribaltare il concetto stesso di “visione” e di “normalità” – verrà presentata il 26 aprile a Milano

Copertina del libro "Gli occhi dentro" di Domenico Guarino«La vera cecità è quella di chi può vedere ma non è più capace di farlo. Perché obbligato inconsapevolmente a chiudere gli occhi. Per sopravvivere»: è certamente questa una delle frasi più significative del libro Gli occhi dentro, pubblicato alla fine dello scorso anno dal giornalista e scrittore Domenico Guarino, per le Edizioni Piagge (marchio della Cooperativa EquAzione di Firenze), corredato da un DVD contenente un documentario realizzato dal fotografo e regista Jens Mirannalti.
Il volume sarà al centro di una presentazione in programma per domenica 26 aprile a Milano (Circolo Paolo Bentivoglio, Via Bellezza, 16, ore 15.30).

«Dall’incontro con otto ragazzi non ed ipo-vedenti – scrive Francesco Cusati nel “Giornale UICI” (Giornale online dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) – è nato l’ultimo lavoro di Domenico Guarino, un viaggio alla scoperta della diversità, che diventa una riflessione critica sulla nostra società occidentale contemporanea, tutta basata sull’immagine e sull’apparire e che fa della vista e dell’estetica l’unico metro di valutazione della realtà. Attraverso le loro storie, i progetti di vita, i desideri, gli interessi, le paure, i sogni, le speranze, le debolezze, la curiosità, le passioni, Danilo, Selida, Giulia, Pino, Vanessa, Nadia, Gianluca e Giusi ci fanno scoprire altri modi per trovare la felicità, altri sensi da scoprire, altre luci da vedere, fino a ribaltare il concetto stesso di “visione” e di “normalità”. (S.G.)

È disponibile in YouTube il trailer del DVD che correda il libro Gli occhi dentro. Per ulteriori informazioni sulla presentazione del 26 aprile a Milano: francesco.cusati@fastwebnet.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo