- Superando.it - https://www.superando.it -

Non di solo pane

Immagine della locandina di "Non di solo pane", Milano, 9 maggio 2015

La bella immagine scelta per la locandina dell’incontro del 9 maggio a Milano

Ci siamo già più volte occupati del Gruppo d’Arte – Poesia e Prosa “I Mille Volti” – Abili e Disabili di Milano, nato nel 1994, raccogliendo al proprio interno numerosi ragazzi con disabilità e non, liberamente collegati in un percorso artistico di poesia e prosa, finalizzato a una crescita sociale e culturale quanto mai profonda.
Per dirla con le parole di una delle componenti il Gruppo, «“I Mille Volti” è un cerchio d’amicizia, una lunga catena, formata da tante braccia e mani che si stringono. La poesia li unisce e dona loro energia e vitalità».
A volere “I Mille Volti” fu Angelo Fasani, presidente dell’Associazione Orizzonti oltre l’handicap, sorta nel 1992 «allo scopo di elevare la cultura dell’handicap – come si legge nel sito di essa – e di riconoscere in chi vive situazioni di disagio doni e doti speciali nascoste ai più».
Responsabile del Gruppo – che ha al proprio attivo numerosi riconoscimenti e premi e ha realizzato anche alcuni lavori antologici, facendo poi conoscere le proprie realizzazioni attraverso riviste, incontri di lettura in centri sociali, parrocchie e circoli culturali, abbinandoli spesso al messaggio suggestivo della musica – è Maria Teresa Mosconi, già insegnante, scrittrice e poetessa, nota ai nostri Lettori anche per le pubblicazioni autobiografiche in cui ha raccontato la storia sua e del figlio con una grave disabilità.

Il prossimo impegno dei “Mille Volti” sarà sabato 9 maggio durante l’incontro intitolato Non di solo pane, collegato per i suoi contenuti all’Expo 2015 e in programma al Centro Asteria del capoluogo lombardo (Piazzale Francesco Carrara, 17, ore 15.30).
Oltre alla lettura di vari testi sul tema della giornata, è prevista anche la proiezione del video Non di solo pane di Nevia Gregorovich e la partecipazione del Duo Gospel Cinzia Spoto e Viviana Guidi, accompagnati alle tastiere da Stefano Cerasuolo. Interverranno inoltre Vincenzo Pezzella e Paola Magi di Archivio Dedalus Edizioni e alle pareti verranno esposti dipinti di Marco Gallucci. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Maria Teresa Mosconi (mt.mosconi@libero.it).

Please follow and like us:
Pin Share