Procedure di accertamento dell’invalidità e dell’handicap

Sarà questo il tema del seminario promosso per il mese di giugno a Roma, nell’àmbito dell’offerta formativa della Scuola del Sociale della Città Metropolitana di Roma. A condurlo sarà Carlo Giacobini, direttore responsabile del Servizio HandyLex.org e direttore editoriale del nostro giornale «Superando.it»

Persona con disabilità a una visita di accertamento dell'invalidità

Una persona con disabilità in attesa di una visita di accertamento dell’invalidità

Sono aperte fino al 10 giugno le iscrizioni al seminario a partecipazione gratuita intitolato Le procedure di accertamento dell’invalidità e dell’handicap, promosso a Roma nell’àmbito dell’offerta formativa della Scuola del Sociale della Città Metropolitana di Roma.

«Il riconoscimento dello status di invalido – si legge nella presentazione dell’iniziativa – e di persona con handicap (Legge 104/92) è un passaggio preliminare ed essenziale per l’accesso ai servizi e alle prestazioni riservate alle persone con disabilità. Conoscerne i meccanismi, saper leggere i verbali, individuare con certezza lo status riconosciuto sono capacità essenziali per ogni operatore, sia che egli si occupi direttamente di disabilità, sia che fra i suoi utenti vi sia una situazione di disabilità o di non autosufficienza. Trasmettere queste capacità di conoscere i processi e di saper leggere i relativi verbali di accertamento sono gli obiettivi di questa iniziativa».

A condurre il seminario – caratterizzato da un taglio operativo e professionale con cui trasferire concrete competenze di lavoro, consentendo l’immediata applicabilità delle conoscenze apprese – sarà Carlo Giacobini, direttore responsabile del Servizio HandyLex.org e direttore editoriale del nostro giornale «Superando.it». Gli incontri si terranno il 15 e 16 giugno e il 22 e 23 giugno (ore 9.30-13.30 e 14.30-17.30). (S.B.)

Nel sito della Scuola del Sociale della Città Metropolitana di Roma ed esattamente nella pagina specificamente dedicata al seminario, sono disponibili tutte le informazioni e gli approfondimenti sullo stesso.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo