Formare i giovani aiuta a formare anche gli adulti

Sono parole pronunciate da Luigina Parodi, cui è dedicato l’omonimo Premio per la Cultura rivolto dall’Associazione Erreics ai giovani di Torino e delle altre Province del Piemonte. La partecipazione è aperta sino alla fine di settembre sul tema dell’amicizia, scelto per questa quarta edizione, all’interno della quale una sezione riguarda espressamente i giovani affetti da autismo e sindromi correlate

Un ragazzo e una ragazza fotografati di spalle davanti a un lago al tramontoTutti i giovani di Torino e altre Province del Piemonte, tra i 14 e i 20 anni (studenti e non), potranno partecipare (gratuitamente) fino al 30 settembre, con un testo o un cortometraggio realizzato su DVD, alla quarta edizione del Premio per la Cultura Luigina Parodi, centrato quest’anno sul tema dell’Amicizia.
Come negli anni scorsi l’iniziativa è promossa dall’Associazione torinese Erreics, impegnata per la diffusione della cultura di parità e del principio di non discriminazione nel sistema educativo e nel mondo del lavoro e non sono certo causali i patrocini accordati dall’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) e dall’Associazione Gruppo Asperger, in quanto una sezione del Premio è specificamente dedicata ai giovani affetti da autismo e sindromi correlate.

Luigina Parodi, cui il concorso è dedicato, fu un’appassionata docente, che fino ad età avanzata dedicò la propria esperienza e il proprio entusiasmo alla scuola e alla formazione. Tra le sue più profonde convinzioni vi era l’idea che «formare i giovani aiuta a formare anche gli adulti». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: presidenza@erreics.org; elviralarizza@libero.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo