A Napoli una settimana dedicata alle malattie neuromuscolari

Il XII Congresso della Società Mediterranea di Miologia e il 15° Congresso Nazionale dell’AIM (Associazione Italiana di Miologia), in programma in questa settimana a Napoli, coinvolgeranno i maggiori esperti italiani ed europei nell’àmbito delle patologie neuromuscolari, costituendo due importanti momenti per fare il punto della situazione e presentare lo stato dell’arte degli studi su queste malattie

Locandina dei due congressi di NapoliAvvalendosi anche del sostegno della UILDM (l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare aderente alla FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), l’AIM (Associazione Italiana di Miologia) ha organizzato in questa settimana a Napoli (Hotel Royal Continental) due importanti congressi dedicati allo studio e all’approfondimento delle malattie neuromuscolari.
Si tratta esattamente del XII Congresso della Società Mediterranea di Miologia (18-20 maggio) e del 15° Congresso Nazionale della stessa AIM (20-23 maggio).
Entrambi gli eventi coinvolgeranno i maggiori esperti italiani ed europei nell’àmbito delle patologie neuromuscolari, costituendo due importanti momenti per fare il punto della situazione e presentare lo stato dell’arte degli studi su queste malattie.

«Durante queste giornate di studio – sottolinea Giovanni Nigro, presidente del Comitato Scientifico che cura gli eventi e una tra le figure più note a livello internazionale in questo settore – verranno trattati sia gli aspetti di base che quelli clinici, per offrire un quadro completo sui più recenti sviluppi riguardanti la diagnosi, patogenesi e cura di un ampio spettro di queste malattie».
I due Congressi, per altro, sono stati pensati per offrire ai partecipanti un programma scientificamente assai vario, per rispondere cioè nel miglior modo possibile alle esigenze di tutti. In tal senso, oltre ai vari aspetti clinici e medici, ci sarà spazio anche per l’impatto psicologico ed economico delle malattie neuromuscolari sui pazienti e sulle loro famiglie.
«Da ricordare anche – segnala ancora Nigro – che durante il Congresso della Società Mediterranea di Miologia verrà assegnato il Premio Conte per il 2015 a due figure distintesi particolarmente nel campo delle scienze di base e in quelle cliniche». (S.B.)

È disponibile il programma completo sia del XII Congresso della Società Mediterranea di Miologia (18-20 maggio), sia del 15° Congresso Nazionale dell’AIM (20-23 maggio).

Stampa questo articolo