Nutrirsi con gusto, nonostante i problemi di deglutizione

Un convegno tutto dedicato alla nutrizione e al piacere del cibo, anche quando siano presenti problematiche legate alla disfagia e alla deglutizione: verterà su questo l’incontro in programma per il 20 maggio al Castello Brancaleoni di Piobbico (Pesaro-Urbino), iniziativa promossa dalla Fondazione Dott. Dante Paladini di Ancona, impegnata da tempo sul fronte delle malattie neuromuscolari

Un giovane con distrofia che mangia un enorme panino e un altro che beve (foto di Archivio UILDM Bergamo)i

(foto di Archivio UILDM Bergamo-Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare)

Sarà dedicato alla nutrizione e al piacere del cibo, nonostante le problematiche legate a disfagia e deglutizione, il convegno in programma per mercoledì 20 maggio (ore 17.15) al Castello Brancaleoni di Piobbico (Pesaro-Urbino), iniziativa promossa dalla Fondazione Dott. Dante Paladini di Ancona, organizzazione impegnata da tempo sul fronte delle malattie neuromuscolari.

Dopo i saluti delle autorità, l’incontro prevede la testimonianza “stellata” di Mauro Uliassi, chef che ha collaborato alla stesura del libro Nutrirsi con gusto, ricettario studiato appositamente per persone con problemi di disfagia.
Successivamente, la presentazione della Fondazione Dott. Dante Paladini, da parte del presidente di essa Roberto Frullini, sarà seguita dall’intervento di alcuni esperti dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Ancona, mentre i collaboratori scientifici alla realizzazione del libro citato approfondiranno gli aspetti medico-scientifici legati alla disfagia e alle problematiche correlate.
In conclusione, presso il salone dell’Istituto Alberghiero di Piobbico, è prevista una cena solidale preparata dagli studenti e aperta a tutti coloro che vorranno sostenere la Fondazione Paladini, gustando del buon cibo. (S.G.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@fondazionepaladini.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo