L’Aquila rinasce anche con un’area gioco aperta a tutti

È l’area gioco accessibile a tutti i bambini, con o senza disabilità, voluta dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), nell’àmbito del Progetto “Giochiamo Tutti!”, che sostenuta dal Comune della città abruzzese e dalla ONLUS Mediafriends, verrà inaugurata il 13 giugno, con una grande festa aperta a tutti, bimbi, ragazzi e persone adulte, tra animazione, divertimento e inclusione

Ingresso del Parco Giochi di Viale Rendina, all'Aquila, con indicazione di "Giochiamo Tutti!"Ultimi "lavori in corso" per l'area accessibile a tutti, nel parco giochi dell'Aquila

L’ingresso del Parco Giochi di Viale Rendina, all’Aquila, con l’indicazione dell’area accessibile a tutti, nell’àmbito del Progetto “Giochiamo Tutti!”

Qualche mese fa avevamo titolato Anche la FISH apre i suoi “cantieri” all’Aquila l’articolo di presentazione dell’interessante progetto promosso dalla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap e denominato B&B for All, ovvero, in italiano, “Bed & Breakfast accessibili”.
Ed ora è sempre all’Aquila che, con grande valore anche simbolico, sta per arrivare un altro progetto della FISH, vale a dire Giochiamo Tutti!, che ha già visto città come Genova e Milano allestire zone usufruibili da tutti i bambini, con o senza disabilità. Anche un’iniziativa del genere, infatti, presentata con una splendida giornata di festa, può contribuire alla rinascita di una città tanto piegata dagli eventi, soprattutto se la festa è realmente “di tutti”, bimbi, ragazzi e persone adulte.

Accadrà nel pomeriggio del 13 giugno (ore 16-18.30), presso il Parco Giochi di Viale Rendina, e anche i bambini con disabilità potranno partecipare e divertirsi insieme a tutti gli altri, in occasione dell’inaugurazione di una nuova area giochi progettata secondo i principi della piena inclusione e rispettando i criteri di accessibilità, fruizione universale e sicurezza.
Per tale realizzazione la FISH si è avvalsa del fondamentale sostegno economico di Mediafriends, la ONLUS fondata nel 2003 da Mediaset, Medusa e Mondadori, impegnata nella solidarietà sociale, della fattiva collaborazione del Comune dell’Aquila e del locale Coordinamento delle Associazioni di Persone con Disabilità, con tutte le sue organizzazioni, oltreché dell’operatività del Gruppo Giochisport.
Si parla di aree – vale sempre la pena sottolinearlo – nelle quali i giochi sono simili a quelli di tutte le altre (altalene, scivoli, pannelli ecc.), disponendo però di alcuni particolari accorgimenti, tali da consentire ai bambini con disabilità di giocare e divertirsi come e insieme a tutti i coetanei. Non aree “speciali”, quindi, riservate ad alcuni bimbi, ma realmente aperte a tutti.

E aperta a tutta la cittadinanza, come detto, sarà anche la festa organizzata nella città abruzzese per il 13 giugno, in occasione dell’inaugurazione (il taglio del nastro sarà alle 17), a traino del Circobus dell’Associazione Brucaliffo, organizzazione che opera all’Aquila dal 2002, realizzando attività ludico-ricreative dal forte valore aggregativo, senza però mai sacrificare la qualità e il livello culturale delle stesse.
Nella fattispecie, il Circobus è un pulmino colorato e allestito come un vero e proprio circo itinerante, che trasporta clown e animatori, trasformando ogni luogo in cui si reca in uno spazio di festa condivisa.

Tutti i protagonisti dell’iniziativa saranno presenti il 13 giugno: il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, con Emanuela Di Giovambattista, assessore comunale alle Politiche Sociali, il presidente nazionale della FISH Vincenzo Falabella, il responsabile dei Progetti Mediafriends Nicola Conti, il responsabile del Coordinamento delle Associazioni di Persone con Disabilità dell’Aquila Massimo Prosperococco, insieme ad altre Autorità locali.
E tra tanta animazione, divertimento e inclusione, ci sarà anche un giovane writer aquilano che produrrà la sua arte, realizzando, all’interno dell’area, un murale dedicato anch’esso al Progetto Giochiamo Tutti!, il tutto sulle note prodotte dal Complesso Bandistico dell’Istituto Comprensivo Mazzini-Patini dell’Aquila.

Esprime «una gioia infinita», il sindaco dell’Aquila Cialente e parla di «un regalo meraviglioso», sottolineando che «all’Aquila sta per nascere non un semplice parco giochi, ma un luogo di aggregazione e integrazione. Siamo grati alla FISH e a Mediafrends, per avere regalato alla nostra Città, ancora ferita, un’occasione nuova per crescere e amare».
«Per la FISH – commenta dal canto suo il presidente Falabella – è motivo di grande soddisfazione collaborare alla rinascita dell’Aquila, portando il nostro messaggio inclusivo. I bambini, le generazioni di domani, con la loro gioia e voglia di stare tutti assieme sono il veicolo più sicuro di una comunità diversa e a misura di tutti. Giocare tutti! è un impegno molto serio». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: presidenza@fishonlus.it; ufficiostampa@fishonlus.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo