- Superando.it - https://www.superando.it -

Servizi sociali per le persone con lesione midollare

Persona con lesione midollare

Una persona con lesione midollare

Quale servizio sociale per le persone con lesione midollare è il titolo dell’incontro formativo promosso per sabato 20 giugno a Imola, in provincia di Bologna (Polo Formativo dell’Azienda USL – Ospedale Vecchio, Piazzale Giovanni delle Bande Nere, 11), dall’Unità Spinale di Montecatone, in collaborazione con l’Ordine degli Assistenti Sociali dell’Emilia Romagna e il CNOPUS (Coordinamento Nazionale Operatori Professionali Unità Spinali).
L’iniziativa si rivolge principalmente agli assistenti sociali e ad altri professionisti impegnati in àmbito socio-educativo nelle Unità Spinali italiane, oltreché agli assistenti sociali dei servizi territoriali dell’Emilia Romagna, ai consulenti alla pari e ai rappresentanti delle persone con lesione midollare e dei loro familiari.
Da segnalare che a trarre le conclusioni dell’incontro vi sarà Vincenzo Falabella, presidente della FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici) e della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).

«Questo incontro – spiegano gli organizzatori – inaugura un percorso formativo volto a migliorare la presa in carico sociale delle persone con lesione midollare in tutte le fasi del loro percorso di vita. Tale percorso prevede un primo momento plenario e gruppi di lavoro tra assistenti sociali delle Unità Spinali Italiane (afferenti al CNOPUS) e dei servizi territoriali dell’Emilia Romagna, finalizzati allo scambio di buone prassi. L’obiettivo del gruppo CNOPUS, infatti, è quello di avviare un confronto tra le Unità Spinali, al fine di identificare eventuali metodologie condivise di misurazione del lavoro socio-riabilitativo, da presentare nel mese di novembre prossimo al convegno di Assisi (Perugia), che coinciderà con il ventennale dello stesso CNOPUS. Dall’autunno prossimo, inoltre, è previsto l’avvio di un gruppo di lavoro di assistenti sociali dei servizi territoriali, con l’obiettivo di migliorare l’integrazione tra servizi e supportare più efficacemente il progetto di vita delle persone dimesse dalle Unità Spinali». (S.B.)

L’incontro di Imola (ne è disponibile il programma completo) si terrà dalle 9 alle 13 del 20 giugno, presso il citato Polo Formativo dell’Azienda USL), mentre a seguire (dalle 14.30), presso l’Istituto Riabilitativo Montecatone (Via Montecatone, 37), si terranno i gruppi di lavoro tra assistenti sociali del CNOPUS. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: a_sociale@montecatone.com.

Please follow and like us:
Pin Share