- Superando.it - https://www.superando.it -

Il Signore a Rotelle a Piazza San Giovanni

Scena tratta da "Il Signore a Rotelle"

Una scena tratta da “Il Signore a Rotelle”

Abbiamo già avuto occasione di occuparci del Signore a Rotelle, spettacolo-evento diretto da Lisa Colosimo e Stefania Papirio, quasi interamente autoprodotto dalle Associazioni Culturali romane ItinerArte e MEssaggi, nato all’interno del più ampio Progetto Spacca. In esso, in maniera spontanea e volontaria, i professionisti e gli allievi dei corsi di ItinerArte (teatro, fotografia, scrittura creativa e fumetto) si impegnano per chiedere l’abolizione di ogni ostacolo che limiti il normale svolgersi della vita di una persona sulla sedia a rotelle.
«Il testo – come avevano spiegato a suo tempo i promotori dell’iniziativa – è tratto dal libro autobiografico Troppe scale! di Attilio Spaccarelli (figlio dell’attrice Lianella Carell, protagonista di Ladri di biciclette di Vittorio De Sica), che da decenni convive con la sclerosi multipla. Troppe scale, appunto, intese non solo come barriere architettoniche, ma anche, e soprattutto, mentali. Valore aggiunto e significativo del progetto è il fatto che nessuna delle persone coinvolte ha familiarità con la disabilità, ma vestire i panni di Attilio sulla scena ha donato loro una nuova e preziosa consapevolezza. E le storie raccontate, prendendo vita dalla quotidianità nuda e cruda, hanno un taglio ironico e grottesco che è la cifra stilistica dettata dallo stesso autore».

Una nuova rappresentazione del Signore a Rotelle – con il Gruppo degli Spaccattori di ItinerArte e l’amichevole partecipazione di Simone Martino, Sergio Pirilli, Valentina Stocchi e Angelo Tantillo – è ora in programma per domenica 28 giugno (ore 21.30), in una cornice quanto mai significativa, ovvero in Piazza San Giovanni Laterano a Roma, all’interno della Festa della Solidarietà, manifestazione promossa per sottolineare l’importanza di questo valore, da alcune Associazioni romane, capitanate dalla ONLUS Lumen Gentium e con il sostegno della Diocesi di Roma.
Il tutto nell’àmbito dei festeggiamenti e delle iniziative che tradizionalmente animano Piazza San Giovanni dalla ricorrenza di San Giovanni Battista (24 giugno), a quella dei Santi Pietro e Paolo (29 giugno), iniziative tra le quali si è inserito anche un punto informativo serale, in cui ItinerArte e MEssaggi presentano le loro attività. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ilaria Rossi (promozione.messaggi@gmail.com).

Please follow and like us:
Pin Share