Prevenzione delle patologie oculari

Un’iniziativa di screening gratuito della vista e relativo test per la prevenzione della degenerazione maculare è stata organizzata per l’11 luglio a Sant’Anastasia, nei pressi di Napoli, dall’UICI Provinciale (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti). Per l’occasione i volontari dell’Associazione distribuiranno anche materiale informativo sulla prevenzione delle patologie oculari

Ambulatorio oftalmico mobile

Un ambulatorio oftalmico mobile

Molte patologie oculari, se non diagnosticate tempestivamente, possono causare seri abbassamenti della vista e nei casi più gravi anche portare alla cecità. In Italia, nonostante le diverse campagne informative di profilassi visiva, esistono ancora sacche di popolazione dove la cultura della prevenzione non è pienamente arrivata e la presenza di un ambulatorio oftalmico mobile sul territorio può consentire a molti cittadini di sottoporsi a uno screening oculistico gratuito.

Nasce da queste consapevolezze la nuova iniziativa promossa dall’UICI Provinciale di Napoli (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), che ha organizzato per sabato 11 luglio a Sant’Anastasia (Piazza Ferrovia, ore 9-13), nei pressi del capoluogo, uno screening gratuito della vista e relativo test per la prevenzione della degenerazione maculare.
Per l’occasione i volontari dell’Associazione distribuiranno anche materiale informativo sulla prevenzione delle patologie oculari. (S.G.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uicna@uiciechi.it, uici-anastasia@uicinapoli.it.

Stampa questo articolo