- Superando.it - https://www.superando.it -

La riforma della scuola e la disabilità

Aula di scuolaEntro 180 giorni dall’entrata in vigore della legge di riforma della scuola, nota come La Buona Scuola (Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti, Atti della Camera n. 2994-B) e approvata ieri, 9 luglio, il Governo sarà chiamato a definire ciascuno dei numerosi punti previsti dal comma 181, ovvero a legiferare con l’obiettivo della «promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità e riconoscimento delle differenti modalità di comunicazione».
Si tratta di numerosi àmbiti, in cui si parla rispettivamente di ruolo dei docenti di sostegno; di livelli essenziali delle prestazioni scolastiche, sanitarie e sociali; di adozione dell’inclusione scolastica come elemento caratterizzante la qualità dell’istruzione; di certificazione, valutazione e accertamento della disabilità da attuare con criteri aggiornati, moderni e scientificamente validati; di revisione degli organismi operanti a livello territoriale; di obbligo di formazione iniziale e in servizio per dirigenti scolastici, personale docente e personale amministrativo, tecnico e ausiliario; di istruzione domiciliare.

Tutti questi temi – insieme ad altri, trattati in parti diverse della Legge (differenti modalità di comunicazione e numero degli alunni in classe), vengono approfonditamente analizzati, punto per punto, in un’ampia scheda elaborata dal Servizio HandyLex.org, di cui suggeriamo caldamente la lettura.
«Va rammentato – conclude quella stessa scheda – che nel medesimo solco ideale delle disposizioni approvate, esiste già una Proposta di Legge (giacente alla Camera con numero A.C. 2444), promossa dalle Federazioni delle Associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari (FISH e FAND) e frutto di un lungo confronto con il Ministero dell’Istruzione, che ora potrebbe ottenere nuovo impulso verso l’approvazione definitiva oppure essere ripresa nei correlati Decreti Legislativi». (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share