Impara l’arte per non essere in disparte

È questo il bel titolo scelto per la mostra espositiva basata sulle creazioni delle persone che afferiscono ai quattro Centri Diurni per Disabili del Consorzio Desio-Brianza, in Lombardia, e che sarà visitabile dal 15 al 20 settembre, presso Palazzo Isimbardi del Comune di Muggiò (Provincia di Monza-Brianza)

Opera esposta nell'àmbito di "Impara l'arte per non essere in disparte"

Una delle tante opere proposte negli anni scorsi, all’interno della mostra “Impara l’arte per non essere in disparte”

Dopo i successi riportati negli anni scorsi dalle persone dei quattro Centri Diurni per Disabili del Consorzio Desio-Brianza, in Lombardia, anche quest’anno è in programma l’iniziativa denominata Impara l’arte per non essere in disparte, mostra aperta a tutti e centrata sui lavori realizzati da quelle stesse persone. La si potrà visitare dal 15 al 20 settembre, presso Palazzo Isimbardi del Comune di Muggiò (Monza-Brianza).
All’interno dell’esposizione vi saranno quadri in gesso, oggetti realizzati con cartapesta, legno, cialde di caffè e altro materiale di recupero. Sarà inoltre presente un laboratorio creativo-sensoriale rivolto alle scuole del territorio.

«“Fare arte” – spiegano i promotori dell’iniziativa – assume un significato del tutto nuovo e speciale quando realtà e immaginazione si intrecciano con disegno e colore. Attraverso il proprio “fare” l’artista dà forma e spazio al proprio mondo interiore; l’atto di fruire un’opera è già di per sé terapeutico e rappresenta un modo di proporsi, avvicinarsi, sentirsi. L’obiettivo di questa mostra è quello di abbellire gli spazi domestici e indurre alla riflessione sul valore dell’essere umano, che da sempre trova un eccezionale mezzo di comunicazione nell’espressione artistica».

Il Consorzio Desio-Brianza è un ente pubblico che si occupa di formazione professionale, di orientamento e dei servizi al lavoro, compresi quelli per persone con disabilità. Gestisce quattro Centri Diurni per Disabili, una Comunità Socio-Sanitaria per disabili e il SID (Servizio Integrazione Disabili nelle scuole del territorio e di Assistenza Domiciliare). (G.P.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Consorzio Desio Brianza (Noemi Lucca), noemilucca@codebri.mb.it; Ufficio Stampa (Tramite R.P. & Comunicazione, Gloria Pulici), info@tramitecomunicazione.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo