- Superando.it - https://www.superando.it -

Impara l’arte per non essere in disparte

Opera esposta nell'àmbito di "Impara l'arte per non essere in disparte"

Una delle tante opere proposte negli anni scorsi, all’interno della mostra “Impara l’arte per non essere in disparte”

Dopo i successi riportati negli anni scorsi dalle persone dei quattro Centri Diurni per Disabili del Consorzio Desio-Brianza, in Lombardia, anche quest’anno è in programma l’iniziativa denominata Impara l’arte per non essere in disparte, mostra aperta a tutti e centrata sui lavori realizzati da quelle stesse persone. La si potrà visitare dal 15 al 20 settembre, presso Palazzo Isimbardi del Comune di Muggiò (Monza-Brianza).
All’interno dell’esposizione vi saranno quadri in gesso, oggetti realizzati con cartapesta, legno, cialde di caffè e altro materiale di recupero. Sarà inoltre presente un laboratorio creativo-sensoriale rivolto alle scuole del territorio.

«“Fare arte” – spiegano i promotori dell’iniziativa – assume un significato del tutto nuovo e speciale quando realtà e immaginazione si intrecciano con disegno e colore. Attraverso il proprio “fare” l’artista dà forma e spazio al proprio mondo interiore; l’atto di fruire un’opera è già di per sé terapeutico e rappresenta un modo di proporsi, avvicinarsi, sentirsi. L’obiettivo di questa mostra è quello di abbellire gli spazi domestici e indurre alla riflessione sul valore dell’essere umano, che da sempre trova un eccezionale mezzo di comunicazione nell’espressione artistica».

Il Consorzio Desio-Brianza è un ente pubblico che si occupa di formazione professionale, di orientamento e dei servizi al lavoro, compresi quelli per persone con disabilità. Gestisce quattro Centri Diurni per Disabili, una Comunità Socio-Sanitaria per disabili e il SID (Servizio Integrazione Disabili nelle scuole del territorio e di Assistenza Domiciliare). (G.P.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Consorzio Desio Brianza (Noemi Lucca), noemilucca@codebri.mb.it; Ufficio Stampa (Tramite R.P. & Comunicazione, Gloria Pulici), info@tramitecomunicazione.it.

Please follow and like us:
Pin Share