- Superando.it - https://www.superando.it -

Un’applicazione per non vedenti a Expo Emilia Romagna

Spazi della Regione Emilia Romagna all'Expo di Milano 2015

Gli spazi della Regione Emilia Romagna all’Expo di Milano

In collaborazione con l’UICI Emilia Romagna (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e con il Centro Interregionale del Libro Parlato di Modena, il 24 settembre, nei propri spazi all’interno dell’Expo di Milano, la Regione Emilia Romagna presenterà un’applicazione (App) per dispositivi Apple (iPhone e iPad), sviluppata da Fabio Goldoni del Centro del Libro Parlato di Modena, che consentirà alle persone non vedenti la piena fruizione dello schermo interattivo touch screen (a schermo tattile) dedicato alla Regione stessa, nell’àmbito dell’evento, con la possibilità di selezionare e ascoltare tutti i testi inseriti per la navigazione dei visitatori.
Alla conferenza stampa di presentazione interverranno Stefano Bonaccini e Andrea Corsini, rispettivamente presidente e assessore al Commercio e al Turismo della Regione Emilia Romagna, insieme a Laura Schiff, dirigente dell’Area Turismo Regionale, Stefano Tortini, presidente dell’UICI Emilia Romagna e Ivan Galiotto, responsabile del Centro del Libro Parlato di Modena.

«Iniziative di questo tipo – sottolinea Stefano Tortini – costituiscono un significativo esempio di inclusione sociale e rappresentano un virtuoso modello di efficaci sinergie tra le associazioni e la Regione Emilia Romagna. L’accessibilità è il presupposto per creare le condizioni necessarie all’inclusione effettiva delle persone non vedenti e ipovedenti nella società civile, favorendo la loro piena e vivace partecipazione a tutte le attività. In Italia sono stati fatti numerosi sforzi in vari settori, data l’importanza della materia, e le nuove tecnologie, in particolare, hanno dato un grande contributo nell’implementazione dell’accessibilità in molti àmbiti. L’applicazione che presenteremo all’Expo nasce appunto dalla necessità di rendere fruibile anche ai non vedenti lo spazio dedicato alla Regione Emilia Romagna, in modo da rendere tutti i visitatori in grado di apprezzare appieno lo schermo touch screen che costituisce l’elemento centrale della presentazione della Regione e che contiene ogni informazione che riguarda il nostro territorio».
ۮAbbiamo puntato sulla tecnologia a marchio Apple – dichiara dal canto suo Ivan Galiotto – perché è quella che ha investito maggiormente sui dispositivi accessibili a tutti. Grazie alla collaborazione di un nostro ingegnere, siamo riusciti a progettare, seguendo semplicemente le linee guida fornite dalla società di Cupertino, una App per la fruizione a 360 gradi delle informazioni contenute nel pannello touch screen del padiglione Expo Emilia Romagna. Il messaggio che vorremmo veicolare è che oggigiorno, grazie ai dispositivi (devices) di ultima generazione, è possibile far interagire ogni tipo di comunicazione digitale con le esigenze di vita di persone portatrici di diverse disabilità. Questa applicazione, come un’audio guida, consente l’ascolto dei testi e può essere utilizzata da tutte le tipologie di visitatori».

Da segnalare infine che nella stessa giornata del 24 settembre, negli spazi offerti dall’Expo, si permetterà ai visitatori che lo desidereranno di vivere un’esperienza sensoriale, mettendoli nelle stesse condizioni di una persona non vedente mediante una benda e invitandoli a camminare per un breve percorso al buio, seguiti da un istruttore di autonomia e mobilità dell’UICI, con l’ausilio di un bastone bianco. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uicre@uiciechi.it (Alberto Sabatini).

Please follow and like us:
Pin Share