- Superando.it - https://www.superando.it -

Sfateremo tanti luoghi comuni sulla disabilità visiva

Gianfranco "Jeff" Onorato

Laureatosi solo qualche giorno fa campione del mondo di sci nautico disabili in California, Gianfranco “Jeff” Onorato parteciperà alla giornata promossa a Cagliari dall’ADV (Associazione Disabili Visivi)

È ora attiva anche in Sardegna l’ADV, l’Associazione Disabili Visivi aderente alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), che sin dalla sua fondazione, nel 1970, è impegnata a promuovere a tutti i livelli l’autonomia e l’inclusione delle persone con disabilità visiva. E la referente ADV per l’Isola, l’esperta in apprendimento e tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), Veronica Mattana, presenta una bella iniziativa, in programma per venerdì 2 ottobre a Cagliari (Mediateca del Mediterraneo, Via Mameli, 164, ore 10-17.30), vale a dire la giornata intitolata Autonomia e inclusione delle persone con disabilità visiva: barriere, ICT, sport, che si avvarrà del patrocinio della Regione Sardegna e del Comune di Cagliari.

«Si tratterà – spiega la stessa Mattana – di un momento di incontro, dibattito e informazione/formazione su temi da sempre centrali per la nostra Associazione, vale a dire la conoscenza e l’abbattimento delle barriere senso-percettive, per una migliore accessibilità degli ambienti pubblici e di quelli privati aperti al pubblico, il superamento del divario digitale per la comunicazione e per l’accesso allo spazio virtuale, la realizzazione personale dei non vedenti mediante la partecipazione attiva ad iniziative sportive e del tempo libero». «Chi interverrà alla giornata – aggiunge – potrà ascoltare notizie come “Le barriere non sono solo i gradini”, “I pavimenti parlano le lingue”, “I ciechi possono leggere” e “Lo slalom si fa anche senza vedere”, volte a sfatare un vero e proprio universo di luoghi comuni e di opinioni errate sulla disabilità visiva».

L’evento sarà suddiviso in due momenti distinti, prevedendo in mattinata il convegno intitolato Persone con disabilità visiva e accessibilità: barriere percettive e divario digitale in una società inclusiva, aperto dai saluti di Massimo Zedda, sindaco di Cagliari e di Claudia Firino, assessore regionale alla Pubblica Istruzione, ai beni Culturali, allo Spettacolo e allo Sport.
Insieme alla citata Veronica Mattana, vi interverranno poi Giulio Nardone, presidente nazionale dell’ADV e vicepresidente dell’INMACI (Istituto Nazionale per la Mobilità Autonoma di Ciechi ed Ipovedenti); Stefania Leone, consigliera nazionale dell’ADV, esperta di accessibilità del web; Paolo Mura, formatore dell’Istituto dei Ciechi della Sardegna, esperto in informatica per la disabilità visiva; Carla Atzeni, responsabile del Programma ICT e Disabilità di Sardegna Ricerche, l’ente sardo per la ricerca e lo sviluppo tecnologico; Francesco Cresci, cofondatore del client web per la posta elettronica VoiceMyMail, esperto di accessibilità del web.

Nel pomeriggio, poi, un altro momento del tutto degno di nota sarà l’incontro-dibattito sul tema Sport, tempo libero e autonomia, aperto da Giulio Nardone, cui seguirà un ospite d’eccezione quale Gianfranco “Jeff” Onorato, maestro federale di sci nautico e freschissimo vincitore (per la seconda volta) ad Elk Grove, in California (USA), dei Campionati Mondiali di Sci Nautico Disabili.
A seguire, racconteranno la propria esperienza anche Manuela Ortu (L’autonomia dal punto di vista di un genitore), Fabio Garau e Andrea Spiga (Sport e Musica che passione!) (S.B.).

È disponibile il programma completo della giornata di Cagliari. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: sardegna@disabilivisivi.it.

Please follow and like us:
Pin Share