- Superando.it - https://www.superando.it -

Attività socio-ricreative al Centro Protesi INAIL di Roma

Scherma alla Filiale di Roma del Centro Protesi INAIL

Pratica della scherma alla Filiale di Roma del Centro Protesi INAIL

Dopo un periodo di sperimentazione, entrerà a regime, nei prossimi giorni, il piano di attività socio-ricreative per i pazienti della Filiale di Roma del Centro Protesi INAIL, la cui nuova sede è stata recentemente inaugurata [se ne legga anche nel nostro giornale, N.d.R.].
Frutto della collaborazione tra il Servizio Psicosociale della Filiale stessa e il Reparto di Unità Spinale Unipolare del Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) Alesini-ASL Roma C, le attività sono rivolte agli infortunati INAIL e ai pazienti dell’Unità Spinale Unipolare, in accoglienza residenziale. Ogni mese verrà elaborato uno specifico programma di iniziative ricreative e socio-terapiche, previste durante la settimana (dal lunedì al venerdì), che si terranno in un’area specificamente dedicata e che saranno aperte alla partecipazione anche dei pazienti che, dopo la dimissione, siano ancora interessati.
Nel dettaglio del programma, esso prevede momenti ricreativi come il karaoke, il teatro, la proiezione di film selezionati, la biblioteca, e momenti di sport, con lezioni di varie discipline, come la scherma e il tennis tavolo. Inoltre, utilizzando le competenze espressive e sociali di chi vorrà raccontare un’esperienza personale e trasmettere fiducia e sostegno per migliorare la qualità di vita dei pazienti e dei loro familiari, verranno organizzati eventi di animazione e di ulteriore integrazione tra i due contesti riabilitativi.
L’intrattenimento sarà curato dai volontari delle Associazioni che operano da anni presso il CTO romano, mentre la scelta delle iniziative e dei programmi verrà effettuata dall’assistente sociale specialista Maria Concetta Calandruccio, nell’àmbito delle attività di vita di relazione del Servizio Psicosociale della Filiale di Roma, in collaborazione con lo psicologo Nicola Barone del Reparto Unità Spinale Unipolare del CTO. (S.A.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa Centro Protesi INAIL (Simona Amadesi).

Please follow and like us:
Pin Share