Tempo di Fiorentina, anche nel baseball per ciechi!

Infatti, come sta succedendo di questi tempi nel calcio, anche nel baseball per ciechi a primeggiare è la Fiorentina BXC, aggiudicatasi nei giorni scorsi la Coppa Italia, davanti ai Lampi Milano. E nel frattempo continua la “missione” negli Stati Uniti degli “ambasciatori” dell’AIBXC (Associazione Italiana Baseballa Giocato da Ciechi), per diffondere la versione italiana di questa disciplina proprio nel Paese che il baseball ha inventato!

Fiorentina BXC di baseball per ciechi

La Fiorentina BXC, che si è aggiudicata la Coppa Italia di baseball per ciechi

Come segnala il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano – vivace realtà che ha anche aperto recentemente una propria pagina Facebook – la Fiorentina BXC si è aggiudicata nei giorni scorsi a Sasso Marconi (Bologna) la Coppa Italia di baseball per ciechi, superando in finale per 8-6 i Lampi Milano.
Disciplina di crescente successo, il baseball per ciechi prosegue anche il suo cammino per la diffusione (nella versione italiana) proprio nel Paese che ha inventato il baeseball, ovvero gli Stati Uniti, come avevamo ampiamente raccontato qualche tempo fa. Il 30 settembre scorso, infatti, gli “ambasciatori” dell’AIBXC (Associazione Italiana Baseball Giocato da Ciechi), Matteo Briglia dei Lampi di Milano e Ada Nardin della All Blinds Roma, protagonisti di questa iniziativa, hanno tenuto a New York una prima dimostrazione, mostrando regole e tecniche di gioco ad alcuni allievi non vedenti e ipovedenti, tutti estremamente coinvolti dalla proposta. Già in questo mese di ottobre sono state programmate altre sessioni specifiche su corsa, presa, lancio e battuta. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@gsdnonvedentimilano.org.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo