La gestione dei comportamenti problema nell’autismo

Sarà questo il tema del corso di formazione in programma per il 10 e l’11 ottobre a Sassari, a cura della Cooperativa Insieme per crescere e dell’ANGSA locale (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), iniziativa rivolta a genitori, insegnanti e operatori del settore, che sarà condotta da Lucia D’Amato, analista del comportamento certificata e fondatrice del modello di presa in carico “Scuolaba”, attivo in quattro centri di riabilitazione in Italia

Ragazzo seduto con la testa chinataViene espressa soddisfazione, dalla Cooperativa Insieme per crescere e dall’ANGSA di Sassari (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), per l’alto numero di iscritti al corso di formazione in programma per sabato 10 e domenica 11 ottobre, intitolato La gestione dei comportamenti problema nell’autismo: casa e scuola in rete.
«Siamo davvero soddisfatte – dichiarano infatti Daniela Cadeddu e Giovanna Tuffu, presidenti rispettivamente di Insieme per crescere e dell’ANGSA sassarese – per il grande interesse dimostrato su queste tematiche, che conferma la grande necessità di formazione esistente tra gli insegnanti e i genitori».

La due giorni si terrà a Sassari (Hotel Grazia Deledda, Via Dante Alighieri, 47), rivolgendosi a genitori, insegnanti e operatori del settore (educatrici, psicologi, logopedisti, neuropsichiatri ecc) e a guidare il corso sarà Lucia D’Amato, analista del comportamento certificata (BCBA) e fondatrice del modello di presa in carico Scuolaba, ad oggi attivo in quattro centri di riabilitazione in Italia.
D’Amato è inoltre docente di Analisi del Comportamento Applicata presso Master accreditati a livello internazionale e responsabile scientifico in vari progetti che si occupano di bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico.

Nel dettaglio del programma, si approfondiranno i problemi comportamentali più frequenti nei soggetti autistici e i princìpi comportamentali di base necessari per l’intervento. Si affronterà quindi il rapporto tra l’autismo e il mondo della scuola, analizzando i bisogni delle famiglie e quelli degli insegnanti in un quadro di alleanze strategiche fondamentali. (S.B.)

Ci si può ancora iscrivere al corso, contattando: info@insiemepercrescere.eu (tel. 079 276988, 349 1827851).

Stampa questo articolo