- Superando.it - https://www.superando.it -

Per lettori e aspiranti attori non vedenti e ipovedenti

Teatro Astra di Torino

Il Teatro Astra di Torino, nella cui Sala Prove si terrà il laboratorio “Dall’ideazione alla messa in scena”, promosso nell’àmbito del progetto “ACT – ACcessible Theatre”

Lanciato nella primavera scorsa a Torino – come avevamo riferito a suo tempo – il progetto ACT – ACcessible Theatre è un laboratorio professionale di lettura accessibile per il teatro e di tecniche attoriali, rivolto a non vedenti e ipovedenti.
A promuoverlo – in collaborazione con la Fondazione TPE (Teatro Piemonte Europa) e il sostegno della Fondazione CRT (Cassa di Risparmio di Torino) – è stata la Fondazione LIA (Libri Italiani Accessibili), organizzazione non profit che si occupa del libro e della lettura in tutte le sue forme, tradizionali e digitali, e che partendo dall’idea che la lettura non sia solo uno strumento di piacere e conoscenza, ne ha affidato la direzione artistica a Gianfranco Berardi, giovane, ma già assai apprezzato attore non vedente.
Tra i principali obiettivi, vi è quello di formare aspiranti attori non vedenti e ipovedenti sull’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie e dei formati disponibili per la lettura digitale, diffondendo la cultura dell’accessibilità mediante l’attività teatrale, offrendo la possibilità di sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie digitali e promuovendo il diritto alla partecipazione attiva del cittadino alla vita culturale del territorio.

È ora imminente l’avvio di tre iniziative laboratoriali, tutte dal taglio fortemente esperienziale, per iscriversi alle quali c’è ancora qualche giorno di tempo.
Si tratta di Strumenti per la lettura digitale accessibile (Via Gené, 5, Torino), in programma il 12 e il 14 ottobre (ore 9.30-17), allo scopo di formare persone non vedenti e ipovedenti in materia di tecnologie di lettura digitale.
Nella stessa sede, poi, da lunedì 19 a sabato 24 ottobre (ore 10-15), è previsto il laboratorio Recitazione e tecniche attoriali, condotto da Alberto Valente, finalizzato all’apprendimento delle tecniche attoriali di base.
Infine, Dall’ideazione alla messa in scena, presso la Sala Prove del Teatro Astra (Via Rosolino Pilo, 6, Torino), che si terrà da lunedì 26 ottobre a giovedì 5 novembre (ore 15-19), per arrivare alla realizzazione di uno spettacolo in scena il 6, 7 e 8 novembre, sotto la guida del citato Gianfranco Berardi, in collaborazione con la Fondazione TPE. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: segreteria@fondazionelia.org (Elisa Molinari).

Please follow and like us:
Pin Share