- Superando.it - https://www.superando.it -

Nuove attività assistite con gli animali esotici

Cumiana (Torino), iniziativa "Zoom for all", con una tartaruga gigante

Un bimbo partecipante al Progetto “Zoom for all” accarezza sul carapace una tartaruga gigante

Prosegue la positiva collaborazione tra il Bioparco Immersivo ZOOM di Cumiana (Torino) e la Fondazione Paideia del capoluogo piemontese – impegnata da oltre vent’anni per offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie che si trovano a vivere situazioni di difficoltà – che ha dato vita all’innovativo progetto Zoom for all.
All’iniziativa – che è il primo programma in Italia con finalità ludico-ricreative, a permettere l’interazione con animali esotici – anche il nostro giornale aveva dedicato un ampio approfondimento, raccontando come, in una prima giornata-pilota, alcuni bimbi con disabilità psichiche, motorie o sensoriali avessero potuto emozionarsi e accrescere la propria disponibilità relazionale e comunicativa, vicino ad animali come le giraffe, le tartarughe gigante e le capre tibetane.

Una nuova uscita è ora prevista per sabato 10 ottobre, quando i bimbi saranno accompagnati da una psicologa, da un’esperta della struttura e da volontari della Fondazione Paideia, per interagire con animali docili quali giraffe e tartarughe all’interno degli Habitat Serengeti e Madagascar.
«Tra gli oltre trecento animali ospitati dal parco – spiega Valentina Isaja, biologa responsabile del Dipartimento Educazione di ZOOM Torino – abbiamo scelto i più docili e disponibili all’interazione con l’uomo. La giraffa, in particolare, è stata scelta per il carattere gentile e per le sue caratteristiche fisiche così particolari: il lungo collo e le zampe sottili sono infatti fonte di curiosità e interesse per i più piccoli».
«Questo progetto – sottolinea dal canto suo la psicologa terapista Marina Inzirillo – ha lo scopo di sviluppare competenze attraverso la cura degli animali, accrescere la disponibilità relazionale e comunicativa e stimolare la motivazione e la partecipazione dei più piccoli».

Da ricordare infine che con l’avvicinarsi di Halloween, a fine ottobre, i bimbi avranno anche la possibilità di partecipare al laboratorio di Face Painting (“pitture facciali”), trasformandosi in vampiri o fantasmi e al laboratorio di Zucca Painting, per realizzare bellissime decorazioni dedicate alla festa di fine ottobre. (S.G.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa Fondazione Paideia (Marco Buccino), mbuccino@glebb-metzger.it.

ZOOM Torino
ZOOM Torino è il primo bioparco immersivo d’Italia: niente reti, gabbie e cancelli, ma cespugli e vasche d’acqua, per un tuffo totale nei diversi habitat della struttura, vere e proprie riproduzioni di ambientazioni africane e asiatiche. Un percorso che si snoda tra 160.000 metri quadrati, un viaggio curioso e sorprendente, dove vivere due continenti, l’Africa e l’Asia, ed emozionarsi insieme agli animali in habitat ricreati ad hoc per loro.
Membro dell’EAZA (European Associations of Zoos and Aquaria), l’associazione che riunisce tutte le più prestigiose strutture zoologiche europee, ZOOM è un bioparco di nuova concezione, lontano dalla vecchia e superata idea di zoo tradizionale, e ha l’obiettivo di fare conoscere e proteggere gli animali, conservare e difendere le specie a rischio, sostenere la ricerca e approfondire le tematiche ambientali. (M.B.)

Please follow and like us:
Pin Share