- Superando.it - https://www.superando.it -

Tutta l’energia di “Cinethica”

Scena dal film "Io sono Mateusz"

Una scena di “Io sono Mateusz”, il film polacco che verrà presentato questa sera, 13 ottobre, nell’àmbito della rassegna barese “Cinethica”

Giunta alla sua quinta edizione, Cinethica – Energia diversamente rinnovAbile, rassegna cinematografica barese legata ai temi della disabilità, sta svolgendosi con successo nei martedì di questo mese di ottobre, all’interno degli spazi del Cineporto di Bari (presso Fiera del Levante, Lungomare Starita, 1, ore 20.30, ingresso libero), sempre a cura dell’Associazione Cinethic, con il sostegno di Apulia Film Commission.
Seguendo una formula consolidata negli anni scorsi, ogni proiezione è introdotta da un ospite, come è accaduto il 6 ottobre, con l’attrice Francesca Reggiani che ha presentato Colpa delle stelle di Josh Boone (Stati Uniti, 2014), e come accadrà anche questa sera, 13 ottobre, con l’attore e regista Vito Signorile che introdurrà Io sono Mateusz di Maciej Pieprzyca (Polonia, 2013).

«Valentina Parente ed io – spiega Michele Stella, presidente dell’Associazione Cinethic – consideriamo Cinethica ormai alla stregua di un figlio. Cresce e come tale diventa esigente. Sentiamo tuttavia di essere noi grati al progetto, perché ci ha permesso di far conoscere film di grande pregio a volte poco noti, ma soprattutto di comprendere quanti amici, perché tali sono oggi per noi, ci supportano, mettendo a disposizione la loro professionalità. Man mano che il pubblico si è fatto più numeroso e attento, abbiamo voluto coinvolgere realtà associazionistiche del territorio che operano nel sociale. Esempi di grande abnegazione che non trovano sempre sostegno e pubblicità. In questa edizione, per esempio, faremo conoscere il lavoro di Marco Livrea, che ha progettato un’applicazione per segnalare su mappa digitale gli accessi per disabili; rinnovata, inoltre, la presenza dell’Associazione LeZZanZare, una costante di cui siamo fieri in Cinethica, del foodj Nick Difino e ancora, dal mondo dello spettacolo, di una figura amata dai baresi come Vito Signorile».

La rassegna proseguirà dunque martedì 20 ottobre, con la citata l’Associazione LeZZanZare, creata da persone con disabilità, che presenterà La famiglia Bélier di Eric Lartigau (Francia, 2014), mentre Nick Difino darà il via, martedì 27 ottobre, alla proiezione del Discorso del re di Tom Hooper (Gran Bretagna, Australia, 2010). (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa Associazione Cinethic (Alessandra Nenna), alessandra.nenna@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share