- Superando.it - https://www.superando.it -

Dieci anni di “Arte nel cuore”, da festeggiare con un film

Allievi dell'Accademia L'Arte nel cuore

Allievi dell’Accademia L’Arte nel cuore

«Se un giovane con disabilità vuole fare teatro, cinema o sperimentarsi solo per curiosità in questo mondo così affascinante, cosa può fare? L’Arte nel cuore è nata per colmare questa lacuna, senza barriere né limitazioni»: era nata su questo concetto, nel 2005, l’Accademia L’Arte nel cuore di Roma, progetto di formazione artistica voluto da Daniela Alleruzzo, di cui ci siamo già più volte occupati nel nostro giornale.

Per festeggiare ora i primi dieci anni di vita di questa bella iniziativa, è stato organizzato uno speciale evento, in programma per giovedì 15 ottobre a Roma (Discoteca San Salvador, Roma EUR, Viale dell’Oceano Atlantico, 271, ore 19), in una serata che coinciderà anche con la presentazione di un progetto cinematografico finalizzato alla realizzazione di un film diretto da Paolo Geremei con protagonisti proprio gli allievi dell’Accademia.
Interverranno sia l’attore Luca Capuano che il produttore della pellicola Ermanno Guida di Kimera Film, reduce dal successo di Non essere cattivo, il film di Claudio Caligari candidato italiano al Premio Oscar. Madrine della serata saranno l’attrice Giorgia Wurth e la conduttrice radiofonica Rosaria Renna, voce storica di RDS.

Nel suo ormai lungo curriculum – vale la pena ricordarlo – L’Arte nel cuore vanta collaborazioni con attori e musicisti, tra cui Alessio Boni, Fabrizio Gifuni e Tony Esposito. Ha al proprio attivo tre cortometraggi, vale a dire Il riscatto, Silenzio e il recente Oltre la linea, prodotto dalla FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale), in collaborazione con il CONI.
«Questo traguardo dei dieci anni – sottolinea Daniela Alleruzzo – mi riempie di soddisfazione. La scuola, soprattutto grazie al prezioso sostegno di alcuni importanti partner, garantisce oggi ai suoi centocinquanta allievi, oltre venti corsi, tra recitazione, musica, danza, canto, trucco e parrucco, offrendo una concreta possibilità di inserimento professionale, come dimostrano le dodici recenti scritture per la fiction Una grande famiglia 3, andata in onda a maggio su Rai 1».
Vincitrice del Premio Anima 2013 nella Sezione Teatro, l’Associazione ha realizzato anche il libro intitolato Noi. L’Arte nel cuore. Il tempo, lo spazio, il sogno (Edizioni Progetto Cultura), curato da Alessandra Verducci.

Durante l’evento del 15 ottobre, sarà l’attuale direttore artistico, l’attore Emiliano De Martino, a intervistare i vari ospiti della serata sul tema della disabilità. a bordo dell’auto protagonista del film, un’Alfa Romeo d’epoca, messa a disposizione da Roberto Bendia.
Saranno infine presenti anche altri personaggi dello spettacolo e volti noti del cinema, tra cui Giorgio Marchesi, Ana Caterina Morariu e Alex Pacifico. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Donatella Gimigliano (d.gimigliano@bixpromotion.it).

Please follow and like us:
Pin Share