Il futuro delle persone con trauma cerebro-midollare

Un evento scientifico durante il quale autorevoli esperti si occuperanno delle possibilità di recupero delle abilità motorie per persone colpite da tetra e paraplegia, seguito da una tavola rotonda centrata sul rapporto tra la disabilità e la società di oggi: è questo il ricco programma della giornata intitolata “Trauma cerebro-midollare. Il futuro della persona tra percorsi riabilitativi e ricerca scientifica”, organizzata per il 17 ottobre a Grosseto dall’Associazione Tutto Possibile

Persone paraplegiche in carrozzina

Persone paraplegiche in carrozzina

È organizzata dall’Associazione Tutto Possibile di Grosseto, la giornata intitolata Trauma cerebro-midollare. Il futuro della persona tra percorsi riabilitativi e ricerca scientifica, in programma per sabato 17 ottobre nella città toscana (Hotel Airone, Via Senese, 35, ore 9.30-19).
Vi si discuterà in particolare delle varie soluzioni attualmente presenti e delle prospettive tecniche e scientifiche sulla possibilità di recupero delle abilità motorie per persone colpite da tetra e paraplegia.

Tra gli autorevoli relatori dell’incontro, vanno segnalati tra gli altri Leopold Saltuari, proveniente dall’Ospedale LKH Hochzirl-Natters di Innsbruck (Austria), uno dei massimi specialisti di neuroriabilitazione a livello mondiale e Jesus Devesa dell’Università spagnola di Santiago di Compostela, che ha messo a punto uno studio con risultati sorprendenti riconosciuti a livello internazionale. Il suo metodo, infatti, permette la rigenerazione dei tessuti lesi sia a livello cerebrale che spinale in lesioni anche “vecchie” di dieci anni. Inoltre, Paolo Milia dell’Istituto Prosperius Tiberino, Presidio di Riabilitazione Funzionale, proporrà una dimostrazione pratica sull’utilizzo dell’esoscheletro in una persona con disabilità, mentre Carlo Alberto Arcangeli e Giovanna Lazzeri, responsabili del Centro Giusti di Firenze, presenteranno il metodo RIC (Riabilitazione Intensa Continuativa), elaborato in tale struttura.

L’evento scientifico sarà poi seguito da una tavola rotonda, per animare un confronto sul rapporto tra la disabilità e la società di oggi. Vi parteciperanno tra gli altri esponenti della politica come il deputato Lorenzo Becattini e Gianfranco Paglia, già deputato e consulente del Ministero della Difesa, oltre a noti sportivi con disabilità, quali Giuseppe Polidori (tennis) e Gabriele Andriulli (body building). (S.B.)

È disponibile il programma completo del convegno di Groseto. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@tuttopossibileonlus.it (Massimo Lattanzi).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo