Riso come cibo, riso come sorriso

Il riso come cibo e il riso inteso come “sorriso”, entrambi elementi importanti per far diventare grandi i bambini: sarà questo il filo conduttore di “Riso in festa”, una giornata di musica e allegria rivolta ai bambini con e senza disabilità, e anche ai grandi che li accompagneranno, promossa per il 18 ottobre a Milano dall’Associazione L’abilità, impegnata ormai da molti anni a dare opportunità di benessere ai bambini con disabilità e alle loro famiglie

Locandina di "Riso in festa", Milano, 18 ottobre 2015Si chiamerà Riso in festa, ovvero Musica, riso e risate per tutti i bambini a sostegno dell’associazione L’abilità onlus, l’evento in programma per domenica 18 ottobre nel capoluogo lombardo (Parco della Fondazione Riccardo Catella, Via De Castillia, 28, ore 11-19), promosso appunto dall’Associazione milanese L’abilità, impegnata a dare opportunità di benessere ai bambini con disabilità e alle loro famiglie.
«Il riso come cibo e il riso inteso come “sorriso” – spiegano dalla ONLUS organizzatrice – entrambi elementi importanti per far diventare grandi i bambini. Sarà questo il filo conduttore di Riso in festa, una giornata di musica e allegria rivolta a tutti i bambini e alle famiglie, che riprenderà anche il tema dell’Expo “Nutrire il pianeta energia per la vita”».

Per quanto riguarda il programma, in mattinata, tra i tanti momenti di intrattenimento dedicati ai bambini, vi saranno il “truccabimbi” e i palloncini manipolabili.
Nel pomeriggio, poi, sono previsti alcuni laboratori musicali curati dall’Orchestra AllegroModerato – il noto gruppo nato per volontà dell’omonima Cooperativa milanese, allo scopo di dimostrare che l’educazione musicale può attivare e sviluppare energie e competenze emotive, cognitive e relazionali, capaci di valorizzare la qualità della vita delle persone con fragilità psichiche, mentali e fisiche – durante i quali i bimbi proveranno a imbracciare i veri strumenti di un’orchestra sinfonica: violini, viole, violoncelli e timpani, per un totale di venti strumenti, tra i quali i bambini potranno scegliere il loro preferito e provare ad esìbirsi in un divertente ensemble, assistiti dai tutor di AllegroModerato e guidati da un vero direttore d’orchestra.
Gli aspiranti prestigiatori parteciperanno quindi ai workshop del mago Pool e del suo assistente pasticcione, imparando i trucchi a cui assisteranno.
Da ultimo, ma non ultimo, a partire dalle 12 i volontari dell’Abilità allestiranno un punto ristoro per tutti a base di RisodiAmor, prodotto solidale dell’Associazione e ingrediente principale delle pietanze, che servirà anche a portare contributi utili a sostenere In viaggio senza valigie, progetto di cui il nostro giornale si è già occupato in varie occasioni, voluto per fornire servizi e assistenza concreta ai bambini con disabilità e alle loro famiglie.

La partecipazione all’evento – realizzato con il contributo del Consiglio di Zona 9 del Comune di Milano – è gratuita e aperta al pubblico. I laboratori musicali e il workshop di magia saranno accessibili a tutti i bambini, con o senza disabilità. In caso di maltempo, infine, la manifestazione si svolgerà all’interno degli spazio della Fondazione Riccardo Catella. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: comunicazione@labilita.org (Anna Tipaldi).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo