Un progetto di sport per tutti a pochi passi da Napoli

Il 24 e 25 ottobre, insieme agli screening gratuiti di valutazione della corretta funzionalità visiva, sarà lo sport a farla da protagonista a Somma Vesuviana (Napoli), con un torneo di showdown – sorta di tennis tavolo praticato da persone con disabilità visiva – nell’àmbito dell’ampio progetto sperimentale “Sport e accessibilità per tutti”, voluto dalla locale Associazione Real Vesuviana e dalla sede di Sant’Anastasia dell’UICI Provinciale (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti)

Partita di showdown

Una partita di showdown, sorta di tennis tavolo giocato da persone con disabilità visiva

Nel corso di un intenso fine settimana, che prevede anche la presenza in Piazza Vittorio Emanuele III di un camper dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), per una serie di screening gratuiti di valutazione della corretta funzionalità visiva, sarà lo sport a farla da protagonista a Somma Vesuviana, città a pochi chilometri da Napoli, con l’evento denominato Open Sport: oltre lo sguardo, inserito nell’ampio progetto sperimentale Sport e accessibilità per tutti, iniziativa voluta dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Real Vesuviana e dalla sede di Sant’Anastasia (Napoli) dell’UICI Provinciale.

«Intendiamo proporre un’opportunità di crescita sociale – hanno sottolineato i promotori durante la conferenza stampa di presentazione – rivolta alle persone con disabilità di diverso tipo. Impegnarsi nello sport, infatti, è da una parte una sfida ai propri limiti, dall’altra un aiuto a superare la paura che si presenta nell’affrontare i pregiudizi, evitando l’isolamento. Dare spazio allo sport praticato dalle persone con disabilità, inoltre si rivela un beneficio per tanti: le stesse persone con disabilità, naturalmente, ma anche le loro famiglie, le scuole e le infrastrutture che beneficiano dei traguardi sociali raggiunti in tal modo. Questo nostro progetto si articolerà sia su incontri “multisport” per informare i cittadini, sia su vere e proprie competizioni amatoriali e professionali».
«Vogliamo ricordare con orgoglio – ha dichiarato dal canto suo il sindaco di Somma Vesuviana Pasquale Piccolo che il nostro Comune è stato il primo della Campania a investire risorse in questo tipo di attività sportive, che negli anni hanno portato già a numerose adesioni, in particolare di persone con disabilità della vista».

Sabato 24 e domenica 25 ottobre, dunque, al centro delle due giornate vi sarà lo showdown, sorta di tennis tavolo praticato da persone con disabilità visiva, il cui Primo Torneo Regionale si disputerà appunto a Somma Vesuviana, presso la Scuola Media Statalee San Giovanni Bosco, sita nella medesima piazza dove si terranno gli screening di cui si è detto inizialmente. Per il prossimo mese di dicembre, poi, è in programma un torneo di braccio di ferro. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:
° Ufficio stampa dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Real Vesuviana di Somma Vesuviana (Napoli): realvesuviana@gmail.com
°
Sede di Sant’Anastasia (Napoli) dell’UICI Provinciale (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti): uici-anastasia@uicinapoli.it

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo