“La scelta” di Michele Placido a “Cinema senza Barriere®”

Sarà infatti il recente film italiano liberamente ispirato a un’opera teatrale di Luigi Pirandello a proseguire la rassegna “Cinema senza Barriere®”, l’ormai decennale servizio culturale rivolto alle persone con disabilità della vista e dell’udito. Il film è in programma a Milano per la serata di oggi, 26 ottobre, e per domani, 27 ottobre, a Roma

Raul Bova, Valeria Solarino, Ambra Angiolini e Michele Placido

Raul Bova, Valeria Solarino, Ambra Angiolini e Michele Placido – che ne è anche il regista – sono gli interpreti del film “La scelta”

Arriva in questi giorni il secondo appuntamento per la decima edizione di Cinema senza Barriere®, la rassegna cinematografica accessibile a tutti, ideata dall’AIACE di Milano (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai), con la collaborazione dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e dell’ENS di Milano (Ente Nazionale dei Sordi), sostenuta negli anni dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il programma prevede questa volta – grazie alla collaborazione della società di distribuzione Lucky Red – la proiezione della Scelta, film italiano diretto in questo stesso anno da Michele Placido, che ne è anche interprete, insieme a Raul Bova, Ambra Angiolini e Valeria Solarino, opera liberamente tratta dall’opera teatrale L’innesto di Luigi Pirandello.

Cinema senza Barriere®, lo ricordiamo, è un servizio culturale rivolto alle persone con disabilità della vista e dell’udito, cui la visione dei film viene resa possibile grazie all’audiocommento e alla sottotitolazione di pellicole normalmente distribuite in sala.
La parte tecnica del progetto è curata dalla Società Raggio Verde di Roma e mentre a Milano l’iniziativa si avvale del contributo del Settore Cultura e del Settore Formazione Lavoro della Città Metropolitana, attraverso il Piano Emergo, nella Capitale il sostegno arriva dalla Regione Lazio e il patrocinio dal Comune di Roma e dall’ADV, l’Associazione Disabili Visivi aderente alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).

L’appuntamento con La scelta è quindi per questa sera, lunedì 26 ottobre a Milano (Sala Alda Merini, Spazio Oberdan della Città Metropolitana di Milano, Viale Vittorio Veneto, 2, ore 20), con la presentazione della giornalista di Radio Popolare Barbara Sorrentini, affiancata da un interprete della Lingua Italiana dei Segni e per domani, martedì 27 ottobre a Roma (Cinema dei Piccoli, Viale della Pineta, 15, ore 18.45).
Da segnalare infine che anche le persone non disabili potranno provare la visione audiocommentata del film, prenotando cuffia e mascherina oscuraocchi, anche se naturalmente la priorità verrà data ai fruitori non vedenti. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: pressoffice@scrittoio.net.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo