- Superando.it - https://www.superando.it -

Zucche piene di fondi per la ricerca sull’epilessia

Manifesto AICE, per "Non perdere la zucca, finanzia la ricerca sull'epilessia", 31 ottobre 2015

Non perdere la zucca, finanzia la ricerca sull’epilessia: ancora una volta, all’insegna di questo slogan e in occasione della ricorrenza di Halloween, l’Associazione Italiana Contro l’Epilessia (AICE) consegnerà all’interno di una zucca – simbolo appunto di Halloween – una consistente somma (40.000 euro) ai due progetti di ricerca vincitori di uno specifico bando riguardante la farmacoresistenza, che ancora opprime oltre il 40% dei 300.000 italiani che soffrono di epilessia.
I due progetti vincenti – come comunica Giovanni Battista Pesce, presidente dell’AICE – sono quelli di Chrysaugi Kostula dell’Istituto Mario Negri di Milano, impegnata sui processi di infiammazione cerebrale e di Paolo Scalmani dell’Istituto Carlo Besta, sempre di Milano, che studia la sindrome di Dravet*.
La consegna avverrà il 31 ottobre a Bologna, durante un incontro conviviale tra i ricercatori e le famiglie delle persone con epilessia le quali, spiega Pesce, «avanzeranno le loro domande sullo stato della ricerca e sulla possibilità di passare da farmaci che solo sedano le crisi ad altri che curino la patologia».
Dato non certo trascurabile, va ricordato che dal 2007 a oggi l’AICE, tramite la propria Fondazione FIRE, ha destinato oltre 350.000 euro alla ricerca sperimentale sull’epilessia. (S.B.)

*L’epilessia mioclonica grave dell’infanzia, nota appunto come sindrome di Dravet, è una forma di epilessia generalizzata e sintomatica che insorge entro il primo anno di vita, caratterizzata da prognosi grave e da ritardo psicomotorio ingravescente.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: assaice@iperbole.bologna.it.

Please follow and like us:
Pin Share