- Superando.it - http://www.superando.it -

Due serate milanesi di buona musica e solidarietà

Spartito con note musicaliDue eventi musicali sono in programma in queste serate a Milano, che serviranno a sostenere altrettante meritorie organizzazioni.
Il primo sarà questa sera, 26 novembre (Circolo Filologico di Milano, Via Clerici, 10, ore 21) e vedrà il flautista Raffaele Trevisani e la pianista Paola Girardi eseguire musiche di Bach, Dvořák, Sarasate, Debussy, Briccialdi, Borne e Rota.
Il concerto servirà a raccogliere fondi in favore della Fondazione Mantovani Castorina, attiva nei confronti delle persone con grave disabilità intellettiva e neuromotoria e nata per volontà di un gruppo di genitori di persone con disabilità grave, insieme a medici e professionisti, che hanno appunto deciso di mettere in campo le loro esperienze, competenze e forze, con l’obiettivo di affrontare in modo nuovo la visione della disabilità grave.

Il secondo appuntamento è previsto per domani sera, 27 novembre (Chiesa di San Marco, Piazza San Marco, 2, ore 21) e vedrà l’Orchestra e il Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, diretta da Filippo Dadone (basso continuo Paola Minniti), con il soprano Yuko Boverio e il mezzosoprano Midori Kamishima in veste di solisti, proporre un repertorio basato su pezzi di Vivaldi, Mozart, Haendel e Verdi.
In questo caso la serata servirà a sostenere il GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia), organizzazione da più di due decenni impegnata a sensibilizzare e a raccogliere fondi per la ricerca sulla sclerodermia (o sclerosi sistemica), patologia cronica, autoimmune, invalidante, multiorgano che colpisce in prevalenza le donne. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:
° per la Fondazione Mantovani Castorina: Francesca Naboni (francesca.naboni@gmail.com)
° per il GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia): Martina Corbetta (mcorbetta@studiotm.org).