- Superando.it - https://www.superando.it -

Il non vedente del Terzo Millennio

Realizzazione grafica elaborata per il convegno promosso dall'UICI di Napoli il 5 dicembre 2015

La bella realizzazione grafica elaborata in occasione del convegno del 5 dicembre a Napoli

«L’idea di questo convegno è nata dalla consapevolezza che le esigenze, i diritti, i comportamenti, le difficoltà e soprattutto le potenzialità dei ciechi e degli ipovedenti, sono ancora troppo poco conosciute e le persone con disabilità visiva sono troppo spesso vittime di discriminazione e comunque non considerate come normali cittadini titolari quindi di diritti e doveri alla pari degli altri. Per questo abbiamo invitato all’incontro, oltre che le persone con disabilità visiva, i rappresentanti delle Istituzioni, gli insegnanti, gli operatori sociali, i giornalisti e tutti coloro che vogliono davvero abbattere le barriere culturali».
Così Mario Mirabile, presidente dell’UICI di Napoli (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), presenta il convegno intitolato Il non vedente del Terzo Millennio, organizzato dalla stessa UICI partenopea per sabato 5 dicembre a Napoli (Sala del Consiglio della Città Metropolitana di Napoli, Piazza Santa Maria La Nova, ore 8.45-13), nell’àmbito delle celebrazioni per la Giornata Nazionale del Cieco del 13 Dicembre.

L’evento – cui interverranno relatori esperti provenienti anche da fuori Regione e durante il quale si parlerà di diritti, di ausili tiflo-informatici, di accessibilità urbana, di fruibilità dell’arte e di accesso allo sport – sarà patrocinato dalla Regione Campania, dalla Città Metropolitana e dal Comune di Napoli, dalla Fondazione Telethon e dall’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania.
A margine dell’incontro è prevista anche una mostra di ausili tiflo-informatici, nonché un’esposizione di mosaici realizzati da Mario Ferraro, artista ipovedente. (S.B.)

È disponibile il programma completo del convegno di Napoli del 5 dicembre. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Gianluca Fava (consigliere e addetto alla comunicazione dell’UICI di Napoli), gianluca.fava@uicinapoli.it.

Please follow and like us:
Pin Share