- Superando.it - https://www.superando.it -

Formazione ed educazione delle persone con disabilità visiva

Donna con disabilità visiva che usa uno smartphone

Una donna con disabilità visiva che usa uno smartphone

Sono questi gli ultimi giorni (il termine ultimo è stato fissato infatti per il 20 gennaio), per presentare la domanda di iscrizione al Master Universitario di Primo Livello in Educatore Tiflology Assistant, promosso nel presente Anno Accademico 2015-2016 dall’Università del Molise, con la collaborazione e il supporto finanziario dell’IRIFOR Regionale (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) e di quello Nazionale, oltreché con la partecipazione della Presidenza Nazionale dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti).

Il Master – che si terrà dal prossimo mese di febbraio a Campobasso presso i Dipartimenti di Medicina e Scienze della Salute “V. Tiberio” e Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Ateneo molisano – offrirà un’interessante opportunità a coloro che vogliano specializzarsi nel settore della formazione e dell’educazione delle persone con disabilità visiva, consentendo anche ai partecipanti di acquisire conoscenze specifiche, inerenti alle scienze tiflologiche.
Da una parte, quindi, tiflotecnica, tiflodidattica, tifloinformatica e anche tutto ciò che riguarda la legislazione e le norme di riferimento, in àmbito regionale e nazionale, dall’altra le funzioni dell’apparato visivo e delle aree della oftalmologia, concernenti la fisionomia dell’apparato visivo e le varie patologie ad esso associato, che spesso conducono alla cecità assoluta o a gravi forme di ipovisione. (S.G.)

Sia l’Avviso che la domanda di iscrizione relative al Master sono disponibili nel sito dell’Università del Molise. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: molise@irifor.eu).

Please follow and like us:
Pin Share