- Superando.it - https://www.superando.it -

Tutti gli aspetti sanitari e sociali delle lesioni midollari

Donna in carrozzina con lesione midollare«Al di là della rilevanza specifica per il miglioramento degli interventi per le persone con lesione midollare, questo documento rappresenta una fonte importante di indicazioni valide anche per diverse altre menomazioni, e sottolinea la necessità di un approccio in cui, oltre agli aspetti biomedici, siano tenuti in conto i determinanti ambientali e personali che influiscono sul livello di autonomia e partecipazione sociale»: così Paolo Boldrini, presidente della SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa), aveva parlato qualche tempo fa dell’importante documento intitolato International Perspectives on Spinal Cord Injury (IP-SCI), pubblicato nel 2013 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’inizio di quest’anno disponibile anche in italiano (Prospettive internazionali sulla lesione del midollo spinale), grazie alla traduzione curata dalla stessa SIMFER, su autorizzazione dell’OMS, in collaborazione con la FAIP, la Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici, che aderisce alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Un lavoro di traduzione, coordinato da Davide Fletzer, che è durato due anni e che al momento della sua approvazione definitiva da parte dell’OMS, è stato commentato con grande favore anche da Vincenzo Falabella, presidente di FAIP e FISH, secondo il quale si tratta di «un contributo importante nell’approfondimento degli aspetti sanitari e sociali della lesione al midollo spinale, vista in una prospettiva mondiale e in molti diversi contesti sociali, culturali ed economici, con varie indicazioni utili a tutti i diversi soggetti coinvolti nella problematica più generale della disabilità: dalle stesse persone con disabilità ai loro familiari, dai professionisti ai programmatori sociosanitari, dagli esponenti del mondo della scuola e del lavoro, fino ai legislatori e decisori». «E il raggiungimento di un’apprezzabile qualità di vita per le persone con disabilità – aveva voluto aggiungere Falabella – e nella fattispecie di quelle con lesione al midollo spinale, dipende senz’altro dalla capacità del sistema socio-economico e sanitario di saper rispondere in modo appropriato ai loro bisogni assistenziali».

Quel documento verrà ora pubblicamente e ufficialmente presentato, nella mattinata del 18 marzo a Roma (ore 11-13), presso il Ministero della Salute, a cura dei citati Paolo Boldrini e Vincenzo Falabella. Sarà presente per l’occasione anche Per Maximilian von Groote dell’Università svizzera di Lucerna, coordinatore per conto dell’OMS della redazione del documento originale pubblicato nel 2013, e interverranno il ministro della Salute Beatrice Lorenzin e i sottosegretari Vito De Filippo (Salute) e Franca Biondelli (Lavoro e Politiche Sociali).
Concluderà l’incontro una testimonianza di Luca Pancalli, presidente nazionale del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), sul tema Nuotare controcorrente: disabilità e partecipazione. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: segreteria@faiponline.it.

Qualche dato sulle lesioni spinali
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che le persone vittime ogni anno nel mondo di una lesione spinale siano tra le 250.000 e le 500.000. Le lesioni traumatiche – per lo più dovute a incidenti nel traffico – colpiscono prevalentemente i giovani e gli adulti, mentre quelle non traumatiche interessano in maggioranza persone in età più avanzata. Entrambe comportano spesso gravi conseguenze disabilitanti e un elevato impiego di risorse per la cura in fase acuta, la riabilitazione e l’assistenza a lungo termine. Si tratta quindi di un problema di sanità̀ pubblica a livello mondiale.
Per quanto riguarda l’Italia, sono calcolate in circa 85.000 le persone che nel nostro Paese vivono tale condizione, con un’incidenza di circa 2.500 nuovi casi all’anno.

Please follow and like us:
Pin Share