- Superando.it - https://www.superando.it -

Conosco con altri occhi

Libro in Braille

Lettura di un libro in Braille

È in programma per venerdì 11 marzo a Padova (Sala Pontello, Quartiere Mandria, Via Toblino 53, ore 9), il seminario intitolato Esploro con le mani, conosco con altri occhi, vedo con la mente, rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e ai lettori/facilitatori che operano con alunni disabili della vista.

Organizzato dal Consiglio Regionale Veneto dell’IRIFOR l’Istituto Nazionale di Ricerca, Formazione e Riabilitazione dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti) -, in collaborazione con il Gruppo Sportivo Non Vedenti di Padova, l’incontro sarà aperto dalla presentazione dei risultati di un progetto durato più di un anno, che ha coinvolto una trentina di ragazzi con disabilità della vista residenti nel Veneto e le loro famiglie, e che ha avuto quale obiettivo primario quello di creare autonomia nella mobilità, nello studio e nella vita di relazione.
«Questo percorso esperienziale – spiega Angelo Fiocco, presidente del Consiglio Regionale Veneto dell’IRIFOR –  è diventato un video-documento ad uso didattico, che verrà proiettato durante l’evento dell’11 marzo a Padova, in quanto illustra le tappe che può affrontare un bambino/ragazzo cieco o ipovedente per raggiungere la piena autonomia e fornisce suggerimenti utili per creare opportunità inclusive». (S.B.)

Sono disponibili sia il programma completo del seminario di Padova, sia il trailer del video-documento di cui si parla nella presente nota. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: veneto@uiciveneto.it.

Please follow and like us:
Pin Share