- Superando.it - https://www.superando.it -

Per avvicinare i ragazzi ai princìpi dell’inclusione

19 marzo 2016: concorso dedicato a Loredana Modica, organizzato dall'ANFFAS di Modica

Foto di gruppo per la cerimonia conclusiva del concorso giornalistico organizzato dall’ANFFAS di Modica, rivolto alle scuole e dedicato a Loredana Modica

L’inclusione vista dagli occhi dei più giovani è stato il tema del concorso giornalistico promosso dall’ANFFAS di Modica, in provincia di Ragusa (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), e dedicato a Loredana Modica, apprezzata firma del «Giornale di Sicilia» scomparsa nel 2009 e distintasi per il suo impegno nel sociale, oltreché per la sua vicinanza ai giovani.
L’iniziativa ha vissuto il suo momento conclusivo in occasione dell’evento nazionale ANFFAS Open Day del 19 marzo scorso, quando una giuria composta dal professor Giuseppe Barone e dai giornalisti Rosario Cannizzaro, Valentina Raffa e Salvatore Cannata, ha valutato i lavori prodotti dalle scuole locali, premiando, per la Sezione Articoli giornalistici, rispettivamente la classe Quinta B dell’Istituto Comprensivo Emanuele Ciaceri, la Quinta B e la Quinta A dell’Istituto Comprensivo Piano Gesù. Nella categoria dei Video, invece, il riconoscimento è andato alle classi Terza D e Terza F della Scuola Media Giovanni XXIII e alla Terza F dell’Istituto Comprensivo Carlo Amore.
Alla cerimonia di premiazione era presente anche l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Modica Rita Floridia.
«La partecipazione all’iniziativa – sottolineano dall’ANFFAS modicana – è stata grande, andando ben oltre le nostre attese. Abbiamo pertanto deciso di riproporla anche nei prossimi anni, variandone tema e formula, con la speranza di renderla una sorta di appuntamento fisso, che oltre a ricordare Loredana Modica, possa avvicinare anche i ragazzi ai temi della disabilità e del volontariato». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@anffasmodica.it.

Please follow and like us:
Pin Share