- Superando.it - https://www.superando.it -

Spieghiamo l’autismo nelle scuole

Bimba con problemi di autismoIn vista del 2 Aprile, Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, l’Associazione Il Filo dalla Torre, nata nel 1994 a Roma (e con una sede anche a Milano), allo scopo di agire nel campo dell’autismo e della disabilità psichica, sostenendo la crescita dei bambini autistici, delle loro famiglie, delle scuole e di tutti i sistemi di riferimento, ha già avviato in questa settimana una bella iniziativa rivolta alle scuole, che si ripeterà poi anche nelle giornate tra il 30 marzo e il 1° aprile.

In sostanza, l’idea è stata quella di coinvolgere gli insegnanti, gli alunni e gli studenti di alcune scuole elementari, medie inferiori e superiori, in incontri di informazione gratuita, condotti da professionisti nel campo dei disturbi dello spettro autistico.
Gli incontri sono naturalmente organizzati in maniera diversa, a seconda del tipo di utenza: agli insegnanti e agli studenti delle medie, infatti, è riservata la visione del filmato riguardante le attività del Filo dalla Torre (Il Progetto Evolutivo Integrato Autismo e Disabilità – PEIAD), mentre per i bimbi delle elementari viene proiettato il cortometraggio francese Il mio fratellino dalla luna, che spiega appunto l’autismo ai più piccoli.
Ma non solo: a margine infatti dell’iniziativa, vi è anche un concorso, intitolato Un disegno o una frase per l’autismo, consistente nella richiesta fatta ai bimbi e ai ragazzi più giovani di realizzare un disegno, dopo la visione del filmato, che rappresenti la loro visione dell’autismo, mentre agli studenti più grandi si chiede di scrivere un breve testo o una frase. Il tutto verrà poi pubblicato in Facebook e votato nelle settimane successive, fino ad arrivare il 10 aprile alla proclamazione dei vincitori per le diverse categorie – che riceveranno un attestato e la possibilità di vedere pubblicate le loro opere sul volantino del Filo dalla Torre – attraverso il conteggio dei Mi piace. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@filodallatorre.it.

Please follow and like us:
Pin Share