“Io esisto”, per fare “poeticamente rumore”

«Questo nostro concorso è diventato una sorta di emblema di chi è stanco di restare in silenzio e ha scelto di fare “poeticamente rumore”, per entrare nel cuore sordo dell’indifferenza!»: così, dalla UILDM di Ottaviano (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), in provincia di Napoli, viene presentata la settima edizione di “Io esisto”, concorso di poesia cui tutti possono partecipare, entro il 30 aprile, con una poesia a tema libero, oppure con un componimento sul tema della disabilità

Concorso di poesia "Io esisto", UILDM di Ottaviano (Napoli)

L’immagine-simbolo del concorso di poesia “Io esisto”, promosso dalla UILDM di Ottaviano (Napoli) già dal 2010

«Prima di tutto diffondere e valorizzare l’arte poetica, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche relative al mondo della disabilità. Ma anche avvicinare alla poesia le persone con disabilità, per un processo di inclusione sociale senza barriere. In questo senso, Io esisto è diventato una sorta di emblema di chi è stanco di restare in silenzio e ha scelto di fare “poeticamente rumore”, per entrare nel cuore sordo dell’indifferenza!».
Così, dalla UILDM di Ottaviano (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), in provincia di Napoli, viene presentata la settima edizione del Premio Nazionale di Poesia Io esisto, cui tutti possono partecipare, entro il 30 aprile, con una poesia a tema libero, oppure con un componimento sul tema della disabilità, in lingua italiana o in vernacolo, che non superi i quaranta versi.
Una giuria valuterà poi tutte le opere e sceglierà le prime venticinque classificate in ogni categoria, insieme a quella che si aggiudicherà il Premio Speciale UILDM, destinato al partecipante più giovane. I componimenti verranno quindi pubblicati in un’antologia, intitolata anch’essa Io esisto e l’intero ricavato dall’iniziativa andrà alla stessa UILDM di Ottaviano, per sostenerne le attività in favore delle persone con disabilità. (S.B.)

In uno specifico sito si trovano tutte le informazioni utili a partecipare al concorso di poesia Io esisto. Per ulteriori informazioni: concorso.ioesisto@live.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo