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Tirocini formativi e autismo: un progetto negli asili nido

Asilo nido

Si sta svolgendo presso altrettanti asili nido pubblici nel territorio del IV Municipio di Roma Capitale, il tirocinio formativo di tre giovani con disturbo dello spettro autistico, nell’àmbito del progetto sperimentale “Crescere aiutando a Crescere”, promosso dall’Associazione Il Filo dalla Torre

Pur essendo negli ultimi anni stato affrontato sul piano legislativo, il tema dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità psichica resta ancora poco attuato, sul piano dell’esperienza e della fattibilità.
Di fronte infatti a una Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità (Legge dello Stato Italiano 18/09), che riconosce «il diritto al lavoro delle persone con disabilità, su base di uguaglianza con gli altri» e «il diritto di potersi mantenere attraverso un lavoro liberamente scelto o accettato in un mercato del lavoro e in un ambiente lavorativo aperto, che favorisca l’inclusione e l’accessibilità alle persone con disabilità» (articolo 28), ancora oggi questo diritto non è ancora espresso, e le persone con disabilità psichica e le loro famiglie affrontano, con grande difficoltà, la conclusione del percorso scolastico, senza che vi siano grosse prospettive future concrete.
Tutto ciò diventa particolarmente complesso nel caso delle persone con disturbi dello spettro autistico, che richiedono un accompagnamento particolare, che risponda alle loro caratteristiche ed esigenze specifiche.

Accade quindi spesso che con la conclusione del ciclo scolastico, le persone con autismo si trovino a non trovare una giusta collocazione: da una parte non sono presenti Centri Diurni specializzati, dall’altra esse non possono avere accesso a percorsi di formazione, che tenga conto di un percorso individualizzato.
Una risposta a questa necessità è attiva a Roma, dal mese di febbraio scorso, con il progetto sperimentale denominato Crescere aiutando a Crescere, realizzato dall’Associazione Il Filo dalla Torre, in collaborazione con il IV Municipio di Roma Capitale, nell’àmbito di un finanziamento della Regione Lazio (Bando Bene in Comune).
L’obiettivo dell’iniziativa è sostanzialmente quello di attivare un’esperienza di tirocinio formativo, a favore di tre giovani con disturbo dello spettro autistico, presso asili nido pubblici, all’interno del territorio del IV Municipio, elaborando, attraverso tale esperienza, delle buone prassi, che possano sostenere il complesso processo di inserimento lavorativo di giovani adulti con disabilità, tramite un percorso specifico di tirocinio formativo.

Per raggiungere l’obiettivo voluto, dunque, sono stati necessari diversi passaggi successivi, in modo tale da realizzare un accompagnamento graduale, non solo della persona con disabilità, ma anche della famiglia e di tutto il contesto in cui viene realizzato il tirocinio.
Si parla in sostanza di incontri di valutazione iniziali con i ragazzi coinvolti; di incontri conoscitivi con la famiglia; di incontri di formazione del personale scolastico coinvolto nel progetto; di incontri conoscitivi tra i ragazzi e gli operatori (tutor del progetto) da una parte, e il personale scolastico dall’altra; di incontri, infine, con i genitori dei bambini “normotipici” inseriti al nido, per illustrare l’iniziativa.
Questi diversi passaggi hanno permesso di accompagnare in modo efficace l’inserimento dei giovani nei contesti di tirocinio.

Al momento attuale, Crescere aiutando a Crescere è in corso di realizzazione e alla fine del prossimo mese di giugno verranno raccolti i risultati raggiunti, anche mediante l’uso di test e di schede di osservazione, in modo tale da elaborare una successiva pubblicazione ed orientare analoghe esperienze future. (Fortunata Folino)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@filodallatorre.it.

Il Filo dalla Torre ONLUS
L’Associazione Il Filo dalla Torre è nata nel 1994 a Roma – e ha una sede anche a Milano – allo scopo di agire nel campo dei disturbi dello spettro autistico e della disabilità psichica, sostenendo la crescita dei bambini autistici, delle loro famiglie, delle scuole e di tutti i sistemi di riferimento.