UILDM: 55 anni e non sentirli!

“1961-2016: 55 anni di lotte e di impegno – Buon compleanno UILDM”: è questo il titolo scelto per le Manifestazioni Nazionali 2016 dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, che da oggi, 12 maggio, fino al 14, si articoleranno su un ricco programma a Lignano Sabbiadoro (Udine). Un titolo voluto soprattutto per sottolineare l’importanza della storia, come elemento che modella il presente e potrà dare ulteriore slancio al futuro di questa grande Associazione

Anni Settanta: manifestazione a Bergamo contro le barriere

Fine Anni Ottanta: una manifestazione a Bergamo contro le barriere architettoniche, che vide in prima fila la UILDM. Particolarmente significativo il testo del manifesto: «È stato più facile far cadere il Muro a Berlino che abbattere un marciapiede a Bergamo»

Prendono il via oggi, 12 maggio, al Centro Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro (Udine) e si protrarranno fino al 14 maggio, le Manifestazioni Nazionali UILDM 2016, evento culmine per la vita associativa dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, in quanto momento di incontro, confronto e approfondimento sulle tematiche più rilevanti e significative per l’Associazione e per coloro che vi interverranno.
Questo 2016 è tra l’altro un anno particolarmente importante per la UILDM, che celebra i suoi 55 anni di storia, ciò che in Friuli Venezia Giulia coinciderà anche con l’elezione di una nuova Direzione Nazionale. Sarà dunque una tre giorni che vedrà la presenza dei Delegati delle sessantanove Sezioni locali, i soci, i familiari e gli amici dell’Associazione, i medici e quanti vorranno condividere un’esperienza dal forte valore sociale, formativo e associativo.

Il titolo delle Manifestazioni Nazionali 2016 è 1961-2016: 55 anni di lotte e di impegno – Buon compleanno UILDM, a sottolineare soprattutto l’importanza della storia, come elemento che modella il presente e dà slancio al futuro della UILDM.
Particolarmente ricco di appuntamenti è il programma, a partire dalla giornata di oggi, 12 maggio, e anche di novità, con il Corso di princìpi e pratiche di fundraising, curato da Elena Zanella, consulente della UILDM per il fundraising e la comunicazione. Vi parteciperanno anche, in qualità di formatori, Mattia Dell’Era e Antonio Bonetti, fundraiser noti a livello nazionale.
In parallelo sono previsti sia il tradizionale aggiornamento riguardante il Servizio Civile, sia un Corso di formazione su contabilità e bilanci, mentre nel pomeriggio anche quest’anno Carlo Giacobini, responsabile del Servizio HandyLex.org e direttore editoriale del nostro giornale «Superando.it», proporrà un incontro dedicato alle novità legislative in àmbito di disabilità, incentrato sul tema Conoscere i diritti per realizzare il proprio progetto di vita – Risorse, vincoli, novità e prospettive nella normativa vigente.
Contemporaneamente si potrà partecipare al gruppo esperienziale riguardante La cura delle perdite significative, guidato dalla psicoterapeuta Anna Milone e dalla psicologo e psicotanatologo Daniele Ghezzo.
L’intensa prima giornata si concluderà in serata, con il concerto live del gruppo di standard soft jazz dei Demeagua Sextet.

Struttura "Le Vele", Centro Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro (Udine)

La struttura principale del Centro Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro (Udine), dove dal 12 al 14 maggio si terranno le Manifestazioni Nazionali UILDM 2016

Il 13 maggio sarà per lo più centrato su temi medico-scientifici, con il corso di formazione dal titolo Malattie muscolari: aspetti nutrizionali (accreditato per l’erogazione di crediti ECM), la tavola rotonda L’Unione delle Associazioni – cui parteciperanno una serie di organizzazioni impegnate anch’esse sul fronte delle distrofie e delle altre malattie neuromuscolari – e i tavoli di ascolto, nel corso dei quali la Commissione Medico-Scientifica Nazionale UILDM incontrerà i presenti e risponderà ai loro quesiti.
Nel pomeriggio, quindi, spazio al racconto di una storia nata nel 1961, con la partecipazione di alcune eminenti figure che hanno dato tanto all’Associazione, sin dai primi anni dopo la fondazione. Mentre poi i più giovani potranno divertirsi con una simpatica Caccia al tesoro, la serata sarà dedicata a un incontro di ampio respiro tra le Sezioni UILDM, per condividere progetti, risultati, difficoltà e buone prassi in uso.

Il 14 maggio, infine, oltre all’Assemblea Annuale dell’Associazione e al rinnovo della Direzione Nazionale e del Collegio Nazionale dei Probiviri, sono in programma anche, a partire dal pomeriggio, il II Torneo Quadrangolare UILDM di Wheelchair Hockey, disciplina sportiva in costante ascesa di partecipanti e di attenzione, e una grande festa per i 55 anni dell’Associazione, con momenti di premiazione, musica e intrattenimento.

Da segnalare in conclusione che la diretta da Lignano Sabbiadoro sarà seguita, per la quarta volta consecutiva, dalla redazione di «Radio FinestrAperta», emittente nata nell’àmbito di «FinestrAperta», testata della UILDM del Lazio e che anche quest’anno, a partire dal pomeriggio di giovedì 12, vi sarà la diretta streaming degli eventi in programma presso la sala principale. E ancora, durante le Manifestazioni sarà possibile visitare la mostra La nostra Divina Commedia, curata dalla UILDM di Bergamo. (S.B.)

È disponibile il programma completo delle Manifestazioni Nazionali UILDM 2016. Per ulteriori informazioni e approfondimenti. Ufficio Stampa e Comunicazione UILDM (Crizia Narduzzo e Alessandra Piva), uildmcomunicazione@uildm.it.

Stampa questo articolo