Un’altalena accessibile donata alla città di Sassari

Dopo avere promosso insieme all’Associazione dei Guardian Angels, una raccolta di fondi a sostegno del progetto “Le altalene del futuro. Sassari per i parchi inclusivi”, la UILDM di Sassari (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) ha potuto acquistare e poi donare al proprio Comune un’altalena accessibile a bambini e bambine con disabilità, che verrà inaugurata il 3 giugno nel Parco “Maria Carta” della città sarda

Altalena accessibile donata dalla UILDM di Sassari al Comune di Sassari

L’altalena accessibile donata dalla UILDM di Sassari al Comune della città sarda

«Siamo molto onorati che la nostra Amministrazione Comunale, accettando questo dono, contribuisca a promuovere il diritto a giocare per tutti e tutte, con disabilità o no, e contemporaneamente la visione di una città solidale e la cultura dell’inclusione: giocando insieme, infatti, sarà più facile conoscersi, apprezzarsi nella propria diversità e sviluppare le proprie autonomie»: a dichiararlo è Gigliola Serra, presidente della Sezione UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Sassari “Andrea Cau”.
L’Associazione sarda, infatti, mossa dalla convinzione che un parco giochi dotato anche di giochi accessibili costituisca una risorsa per la città e consapevole che il gioco sia un veicolo di conoscenza e un prezioso nutrimento per il sano sviluppo affettivo, sociale, cognitivo, fisico e psichico, ha promosso – insieme ai Guardian Angels di Sassari – una raccolta di fondi a sostegno del progetto denominato Le altalene del futuro. Sassari per i parchi inclusivi. «Grazie dunque ai contributi generosi dei cittadini – spiega Serra – è stato possibile acquistare un’altalena accessibile a tutti i bambini e a tutte le bambine con disabilità, che verrà ora donata al Comune di Sassari, e che è stata sistemata, accanto ad altri giochi, nell’area prescelta dall’Amministrazione Comunale, ovvero una di quelle presenti nel Parco Comunale “Maria Carta” di Via Venezia».

L’inaugurazione dell’altalena è dunque in programma all’interno del Parco “Maria Carta” per venerdì 3 giugno (ore 10.30), con una cerimonia cui parteciperanno il sindaco di Sassari Nicola Sanna e altri esponenti della Giunta Municiaple, oltre a rappresentanti delle autorità cittadine e delle associazioni. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uildmsassari@tiscali.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo