Prosegue il percorso di “Mare senza barriere”

È in programma per il 10 luglio, tra momenti musicali, animazione, discorsi delle Autorità e altre iniziative, un nuovo evento legato a “Mare senza barriere”, progetto lanciato nel 2015 a Villanova di Ostuni (Brindisi) dall’Azienda Marco Carani Nautica, che si avvale del patrocinio della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap). Il “momento clou” della giornata sarà l’imbarco di alcune persone con disabilità in carrozzina sul natante accessibile attorno al quale ruota tutta l’iniziativa

Villanova di Ostuni (Brindisi), imbarco di una persona in carrozzina sul natante "Euphoria"

L’imbarco di una persona in carrozzina sul natante “Euphoria”

«Siamo particolarmente contenti di promuovere la seconda edizione di Mare senza barriere, iniziativa nata letteralmente sull’onda della solidarietà e destinata a migliorare la qualità della vita in mare delle persone con disabilità. La sfida di questo progetto è stata quella di avere reso possibile l’inclusione in mare, dove si è liberi nel vento, liberi di viaggiare e di scoprire ove le barriere architettoniche non esistono».

Viene presentata così la nuova tappa del percorso di Mare senza Barriere, progetto lanciato nel 2015 dall’Azienda Marco Carani Nautica, realtà pugliese della nautica da diporto, che oltre a fornire altri tipi di servizi (riparazioni e manutenzioni), noleggia vari tipi di imbarcazioni (Yachting Service) nel porticciolo turistico di Villanova di Ostuni (Brindisi).
Al centro di tutto vi è un tipico poonton boat – barca a fondo piatto, usata soprattutto per gite o vacanze tranquille – realizzato da un noto cantiere americano e chiamato Euphoria, che può trasportare quattro persone con disabilità motoria, insieme agli accompagnatori, consentendo quindi anche a loro di godere dalla splendida vista di Ostuni dal mare, guidati dallo skipper certificato Gianmarco Carani.
«L’inclusione attraverso il mare – aveva sottolineato a suo tempo Vincenzo Falabella, presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), che patrocina l’iniziativa – e il mare che diventa inclusivo: questo è decisamente un bel progetto, all’insegna di una grande sensibilità e disponibilità da parte dell’azienda di Marco Carani».

Il nuovo appuntamento, dunque, è in programma per domenica 10 luglio, presso il Porticciolo Turistico di Villanova di Ostuni, in un pomeriggio che a partire dalle 17 si articolerà su momenti musicali, animazione, discorsi delle Autorità e altre iniziative, a fare da ricco contorno al “momento clou”, ovvero l’imbarco da parte delle persone con disabilità in carrozzina, che potranno ancora una volta navigare alla scoperta del litorale ostunese. (S.B.)

È disponibile il programma completo dell’appuntamento del 10 luglio a Villanova di Ostuni (Brindisi). Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@marcocaraninautica.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo