Un’innovativa microcar e altri ausili per la mobilità

Saranno questi al centro dell’“Open Day” promosso per il 15 luglio a Torino dall’Officina Ortopedica Maria Adelaide, in collaborazione con l’azienda Ottobock Italia e con la partecipazione della CPD del capoluogo piemontese (Consulta per le Persone in Difficoltà), durante una giornata che sarà anche utile per porre l’attenzione sull’accessibilità di Torino, nella fattispecie alle persone con disabilità motoria

Microcar "Elbee"

La microcar “Elbee”, che verrà presentata il 15 luglio a Torino, durante l'”Open Day” promosso dall’Officina Ortopedica Maria Adelaide

È stata l’Officina Ortopedica Maria Adelaide, in collaborazione con l’azienda Ottobock Italia e con la partecipazione della CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà), ad organizzare per venerdì 15 luglio, presso la propria sede di Torino (Lungo Dora Firenze, 125 bis, ore 9-18), un Open Day voluto per presentare in anteprima la speciale vettura Elbee e gli ausili MySkate e Batec.
La giornata sarà anche un’occasione propizia, come sottolineato dalla CPD, «per porre l’attenzione sull’accessibilità di Torino, nella fattispecie alle persone con disabilità motoria».

Prodotta dall’azienda della Repubblica Ceca ZLKL, Elbee è un’innovativa microcar, che permette al conducente di mettersi al volante, utilizzando la carrozzina come sedile di guida. Raggiunge gli 80 chilometri orari e permette la circolazione anche su strade extraurbane.
MySkate è invece un dispositivo elettrico di trazione per carrozzine manuali, ritenuto l’ideale per gli spostamenti urbani, mentre Batec è un propulsore elettrico più potente e versatile, utile non solo su strada, ma adatto anche a terreni sconnessi.

Ospite d’onore dell’Open Day sarà Nicola Dutto, asso del Baja, specialità motociclistica simile all’enduro, nella quale – come abbiamo raccontato anche nel nostro giornale – è stato il primo motociclista con disabilità a gareggiare in un mondiale a fianco di piloti “normodotati”. Dutto, tra l’altro, ha in progetto di prendere parte, nel 2018, alla mitica Dakar. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Francesca Romanini (francesca.romanini@eurelab.it).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo